La Connectivity Standards Alliance e i suoi membri, tra cui Apple, Google, Amazon, Samsung e altri produttori di accessori smart home, hanno annunciato oggi il lancio ufficiale dello standard Matter 1.0.

Le aziende che hanno accettato di supportare Matter hanno ora tutte le risorse necessarie per iniziare a implementare il protocollo nelle loro piattaforme, quindi potremmo vedere Apple integrare Matter in HomeKit molto presto. In effetti, iOS 16.1 sta già gettando le basi per Matter, che potrebbe quindi essere annunciato con il lancio dell’aggiornamento.
“Ciò che è iniziato come una mission per svelare le complessità della connettività è sfociato in Matter, un protocollo unico e globale basato su IP che cambierà radicalmente l’IoT“, ha dichiarato Tobin Richardson, Presidente e CEO della Connectivity Standards Alliance. “Questo rilascio è il primo passo di un viaggio che la nostra comunità e l’industria stanno intraprendendo per rendere l’IoT più semplice, sicuro e prezioso, indipendentemente da chi si è e da dove si vive. Con il supporto globale di aziende grandi e piccole, la release Matter 1.0 di oggi è più di una pietra miliare per la nostra organizzazione e i nostri membri; è una celebrazione di ciò che è possibile.”
Con il lancio di Matter 1.0, i test labs autorizzati sono ora disponibili per la certificazione dei prodotti, così come tutti i tool e l’SDK open-source per la progettazione di riferimento. I membri dell’Alliance con dispositivi già distribuiti e che intendono aggiornare i loro prodotti con il supporto a Matter possono farlo non appena i loro prodotti saranno certificati.
Matter è uno standard per l’Internet of Things progettato per migliorare l’interoperabilità dei dispositivi intelligenti tra i vari marchi, in modo che i prodotti HomeKit possano funzionare con altri dispositivi domestici intelligenti di Google, Amazon e non solo. Matter funziona tramite Wi-Fi e Thread, con il Wi-Fi che consente ai dispositivi domestici intelligenti di comunicare con il cloud e Thread che offre una rete mesh efficiente dal punto di vista energetico e affidabile all’interno della casa.
La Connectivity Standards Alliance afferma che la prima versione di Matter supporterà una serie di prodotti per la casa intelligente come luci, controlli HVAC, rivestimenti per finestre, sensori di sicurezza e protezione, serrature, dispositivi multimediali, controller e bridge.