Effetto “jelly scrolling” su alcuni Apple Watch Ultra

Quello segnalato dagli utenti Apple Watch Ultra è davvero un problema?

Alcuni utenti stanno notando il cosiddetto effetto “jelly scrolling” sul display degli Apple Watch Ultra, ma ecco perché non si tratta di un vero e proprio problema.

Apple watch ultra italia

iPhoneSoft ha segnalato questo effetto di scorrimento “gelatinoso” sull’Apple Watch Ultra in un recente articolo. Per chi non lo sapesse, il “jelly scrolling” si verifica quando una parte del display si aggiorna in modo sensibilmente più lento rispetto all’altra, con un effetto di oscillazione quando il contenuto si muove rapidamente. Lo si può notare ad esempio quando si scorre rapidamente una pagina web in Safari.

Esattamente un anno fa, questo “problema” ha fatto notizia dopo il lancio dell’iPad mini 6. Nonostante le lamentele degli utenti, Apple rilasciò una dichiarazione in cui affermava che questo tipo di effetto di scorrimento è un comportamento normale e si può verificare sui display utilizzati nell’iPad mini 6, nell’iPad Air e nell’Apple Watch.

Sull’Apple Watch Ultra, l’effetto “jelly scrolling” è visibile in situazioni simili a quelle dell’iPad mini 6. iPhoneSoft, ad esempio, mostra l’effetto mentre scorre un elenco utilizzando la corona digitale.

Anche su Reddit sono emerse alcune lamentele simili da parte di utenti in possesso di un Apple Watch Ultra, ma in numero nettamente inferiore se paragonate a quelle dell’iPad mini 6 dello scorso anno.

Ma perché l’effetto “jelly scrolling” è più evidente sull’Apple Watch Ultra rispetto agli altri modelli di Apple Watch?

Probabilmente la causa è da ricercare in due fattori: l’Apple Watch Ultra ha un display più grande e anche più luminoso rispetto agli altri modelli di Apple Watch. Entrambi questi elementi rendono lo “scorrimento gelatinoso” più evidente rispetto ai modelli standard di Apple Watch.

Detto questo, però, il problema dello “scrolling gelatinoso” sull’Apple Watch Ultra non sembra così diffuso come quello dell’iPad mini 6 ed è quindi improbabile che Apple risponda alle lamentele, ma se lo facesse probabilmente direbbe comunque che si tratta di un comportamento previsto. Tuttavia, è interessante notare che l’Apple Watch Ultra utilizza uno schermo OLED, mentre l’iPad mini 6 utilizza uno schermo LCD.

E voi, avete notato lo “scorrimento gelatinoso” sul vostro Apple Watch Ultra?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch