Con il lancio della gamma iPhone 14, Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata “SOS emergenze via satellite”, progettata per consentire agli utenti di chiamare i soccorsi anche quando non è disponibile una connessione cellulare o WiFi. Ora, anche Elon Musk parla di un possibile accordo con Apple.

Al momento Apple utilizza i satelliti Globalstar per gestire questa funzione negli USA, ma Elon Musk, CEO di SpaceX e Tesla, ha dichiarato oggi che la sua azienda ha avuto “alcune promettenti conversazioni con Apple sulla connettività Starlink“.
Musk sostiene che il team iPhone è “super intelligente” e che le comunicazioni tra lo spazio e gli iPhone funzioneranno meglio se “il software e l’hardware del telefono si adatteranno ai segnali spaziali, mentre Starlink emulerà puramente le torri cellulari“.
Apple non ha menzionato alcuna discussione con SpaceX riguardo a Starlink e non si sa se l’azienda abbia in programma di avviare una qualche forma di partnership per utilizzare questa tecnologia.
Di recente, SpaceX e Tesla hanno annunciato una partnership per un nuovo servizio “satellite-cellulare” che consentirà ai satelliti Starlink di seconda generazione in orbita terrestre di collegarsi con lo spettro 5G a banda media di T-Mobile allo scopo di fornire una copertura quasi completa nella maggior parte delle aree degli Stati Uniti.
A differenza della funzione satellitare di Apple che richiede un iPhone 14, la soluzione di T-Mobile e SpaceX dovrebbe funzionare con tutti gli smartphone esistenti. Il servizio non sarà lanciato entro la fine del 2023, per questo mancano ancora dettagli specifici.
La funzione di comunicazione satellitare di Apple è progettata per le situazioni di emergenza e viene utilizzata per inviare brevi messaggi di testo al personale di emergenza per consentire agli utenti iPhone di ricevere aiuto ovunque si trovino. Su iPhone, il servizio sarà attivo inizialmente solo negli Stati Uniti.
News