L’abbonamento Netflix più economico supportato dalle pubblicità non consentirà agli utenti di scaricare film e serie TV per la visualizzazione offline.

Come riporta Bloomberg, il prossimo abbonamento Netflix con pubblicità è in fase di lavorazione, ma avrà alcune limitazioni. Oltre ad un catalogo non completo di tutti i contenuti disponibili per gli abbonati “standard”, gli utenti che opteranno per questa soluzione non potranno nemmeno scaricare i contenuti offline.
La restrizione è stata trovata nel codice dell’app Netflix per dispositivi iOS, che dice “Download disponibili su tutti i piani tranne Netflix con annunci pubblicitari“.
I piani Netflix standard consentono di scaricare alcuni contenuti per la visualizzazione offline e limitare tale funzionalità ai livelli più costosi consentirà a Netflix di differenziare tra i piani esistenti e il nuovo piano supportato dalla pubblicità.
Il co-CEO di Netflix Ted Sarandos ha confermato a giugno che l’azienda sta pianificando un livello di abbonamento più conveniente rivolto a coloro a cui non importano le pubblicità e che non vogliono pagare più soldi. “Abbiamo lasciato fuori dal tavolo un grande segmento di clienti, ovvero le persone che dicono: ‘Ehi, Netflix è troppo costoso per me e non mi dispiace la pubblicità‘”.
Bloomberg aggiunge che Netflix non prevede di consentire ai clienti di saltare gli annunci o accedere ai controlli di riproduzione durante le pubblicità, che dovranno quindi essere guardate per intero. L’abbonamento a Netflix supportato dalla pubblicità verrà però lanciato nel 2023, quindi potrebbero esserci altre novità fino ad allora.
Al momento, non si sa nemmeno quale sarà il prezzo di questo nuovo abbonamento. Intanto, l’azienda si sta muovendo anche per combattere il fenomeno della condivisione delle password tra famiglie diverse.