Dopo aver perso un importante numero di abbonati dall’inizio dell’anno, Netflix sta lavorando non solo a un nuovo abbonamento più economico e con pubblicità, ma anche a nuovi sistemi per impedire la condivisione delle password e degli account.

Netflix ha più volte ribadito che la condivisione illecita di account e password con amici e familiari ha portato alla perdita di oltre 200.000 abbonati nel primo trimestre del 2022, ma in totale ci sarebbero più di 100 milioni di utenti che non pagano l’abbonamento proprio grazie a questa condivisione.
Come riportato da Bloomberg, Netflix ha ora iniziato a testare in America Latina un addebito extra per gli account che condividono la password.
In Argentina, El Salvador, Guatemala, Honduras e Repubblica Dominicana, i clienti devono ora pagare un costo aggiuntivo se utilizzano un account per più di due settimane al di fuori della loro residenza principale. Per ora, il sistema utilizza le TV per identificare più accessi in luoghi diversi, poiché Netflix afferma che gli utenti non dovranno pagare il costo aggiuntivo per guardare la piattaforma su smartphone, tablet o computer.
La nuova tariffa per la condivisione delle password dell’account Netflix arriva fino a 2,99$ al mese (a seconda della valuta locale). Uno dei dirigenti di Netflix ha detto che “la condivisione diffusa dell’account tra le famiglie mina la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare il nostro servizio”.
Netflix ha scelto l’America Latina per testare questa novità perché lì la condivisione delle password è particolarmente elevata. L’azienda ritiene che consentire agli utenti di pagare per condividere le proprie password sia una soluzione migliore rispetto alla rimozione degli account.
In Cile, Costa Rica e Perù, Netflix aveva già testato un metodo simile per limitare la condivisione delle password, addebitando agli utenti un costo aggiuntivo per aggiungere un nuovo membro a un account Netflix utilizzando credenziali individuali collegate all’account principale.
Cosa ne pensate di questo approccio?
News