Ex avvocato Apple si dichiara colpevole di insider trading sui titoli AAPL

Insider trading sui titoli azionari Apple, si dichiara colpevole un ex avvocato dell'azienda che doveva prevenire proprio queste pratiche.

Un ex avvocato Apple incaricato di prevenire l’insider trading si è dichiarato colpevole di sei accuse di frode sui titoli per insider trading, come riportato da The Verge.

Gene Levoff

Gene Levoff, un tempo tra i più importanti avvocati di Apple, è stato denunciato dalla SEC per essersi appropriato indebitamente di informazioni non pubbliche sui risultati finanziari di Apple e per aver poi eseguito operazioni che coinvolgevano le azioni della società da febbraio 2011 ad aprile 2016.

L’insider trading è lo sfruttamento di informazioni non di dominio pubblico, la cui divulgazione potrebbe avere effetti nelle quotazioni di titoli, per effettuare operazioni in Borsa traendo vantaggio dalla loro conoscenza anticipata. Fa sorridere il fatto che a compiere queste azioni sia stato colui che, quando lavorava in Apple, doveva controllare il rispetto delle politiche sull’insider trading in azienda.

Levoff faceva anche parte dell’Apple’s Disclosure Committee, una commissione interna dell’azienda che esaminava i rapporti sugli utili dell’azienda e i documenti SEC prima della loro pubblicazione. Utilizzando le informazioni di cui era a conoscenza, l’ex avvocato Apple è stato in grado di realizzare profitti pari a circa 227.000 dollari su alcune operazioni azionarie, ed evitare perdite di circa 377.000 dollari su altre operazioni.

Levoff ha ammesso di aver utilizzato le informazioni privilegiate che aveva su Apple, inclusi i risultati finanziari prima della loro pubblicazione, per vendere azioni Apple prima dei risultati di utili più deboli del previsto tra il 2011 e il 2016, nonché per acquistare azioni durante i trimestri più solidi.

La sentenza è attesa per il 10 novembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News