iMessage, dalla modifica dei messaggi alle altre novità di iOS 16

L'app Messaggi di Apple si arricchiste di tante funzionalità grazie a iOS 16.

Apple ha lanciato tutte le novità dell’app Messaggi su iOS 16. Eccole nel dettaglio.

Messaggi iOS 16

iOS 16 introduce la possibilità di modificare o annullare gli iMessage inviati di recente, nonché di contrassegnare le conversazioni iMessage come non lette dopo averle aperte. Queste funzionalità porteranno iMessage ad avere funzioni simili a quelle servizi di messaggistica di terze parti come WhatsApp e Telegram.

Per modificare o annullare l’invio di un messaggio, gli utenti devono semplicemente toccare e tenere premuto un fumetto e selezionare l’opzione Modifica. Apple afferma che gli utenti possono modificare o annullare l’invio di un messaggio fino a 15 minuti dopo averlo inviato o recuperare i messaggi eliminati di recente fino a 30 giorni dopo l’eliminazione. La funzione è attiva solo se entrambi gli utenti hanno iOS 16.

La funzione che consente di contrassegnare come non letti i messaggi ricevuti e già aperti può essere utile quando vuoi rispondere a un messaggio in un secondo momento ma non vuoi dimenticartene. Tutti i messaggi non letti possono essere visualizzati nella nuova cartella “Messaggi non letti” all’interno dell’app.

Apple ha anche annunciato che SharePlay arriverà direttamente sull’app Messaggi. Questa funzionalità consentirà di avviare la funzione nell’app Messaggi, consentendoti ad esempio di guardare un programma TV o un film in compagnia mentre stai inviando messaggi a un amico.

Con iOS 16, Apple ha anche risolto il temuto spam Tapback nelle chat di gruppo SMS. L’azienda ha utilizzato una strategia molto simile al workaround che Google ha lanciato all’inizio di quest’anno per affrontare lo stesso problema per gli utenti Android che ricevono messaggi Tapback da utenti iPhone.

iMessage ha sempre funzionato bene con i Tapback, grazie ai piccoli simboli che appaiono sopra qualsiasi messaggio a cui si è risposto. Tuttavia, quando un utente iPhone tenta di chattare al di fuori di iMessage e inviare un Tapback, come fallback di compatibilità l’iPhone invia un SMS.

Gli utenti iPhone normalmente non vedono questo problema mentre comunicano tramite iMessage. Tuttavia, qualsiasi chat di gruppo con un utente Android con relativa “bolla verde” significa che l’intera chat di gruppo viene spostata in una chat SMS. Questo porta a un nuovo SMS Tapback generato automaticamente che viene inviato ogni volta che qualcuno nella chat di gruppo aggiunge una reazione ai Messaggi.

L’app di messaggistica di Google su Android ha recentemente implementato una soluzione alternativa per combattere questo problema, andando a nascondere del tutto i messaggi Tapback e trasformandoli in annotazioni emoji per il messaggio corrispondente.

Con iOS 16, Apple ha portato questa soluzione anche su iOS in modo che anche gli utenti iPhone non vedranno più lo spam Tapback. Invece di un messaggio a bolle verde che dice ad esempio “Ad Andrea è piaciuto il messaggio”, l’emoji relativa apparirà automaticamente sopra il messaggio di Andrea.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News