Poche settimane fa, Apple ha annunciato che avrebbe integrato Apple Business Essentials con Google Workspace e oggi l’azienda di Cupertino ha offerto nuovi dettagli su come funzionerà tale l’integrazione.

Apple Business Essentials è un servizio in abbonamento per le piccole imprese negli Stati Uniti e in futuro anche per le aziende di altri paesi. Il servizio combina la gestione dei dispositivi, il supporto Apple 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, l’archiviazione iCloud e anche AppleCare+. Fondamentalmente, è un modo più semplice per ottimizzare il flusso di lavoro di un’azienda su tutti i dispositivi Apple.
I dipendenti accedono semplicemente al proprio account di lavoro sul proprio iPhone, iPad o Mac utilizzando un ID Apple gestito a livello business. Una volta dentro, avranno accesso a tutto ciò di cui hanno bisogno per essere produttivi, inclusa la nuova app Apple Business Essentials, da cui potranno scaricare le app di lavoro a loro disposizione.
L’integrazione di Google Workspace semplificherà la gestione delle identità cloud per le organizzazioni senza un reparto IT dedicato. Il processo è sempre stato abbastanza complicato, ma l’integrazione mira a semplificare le cose.
Gli ID Apple gestiti possono essere creati con Microsoft Azure Active Directory e, molto presto, con i servizi di identificazione di Google Workspace, consentendo ai dipendenti di accedere al proprio dispositivo con un unico nome utente e password aziendali. Apple Business Essentials funziona con dispositivi forniti dall’azienda e di proprietà personale e, con la funzione di registrazione degli utenti di Apple, le informazioni personali dei dipendenti rimangono private e separate tramite crittografia dai dati di lavoro
Come configurare il processo di autenticazione?
L’amministratore o il responsabile del personale dovrà prima accedere ad Apple Business Manager, quindi fare clic sul nome del titolare dell’account, su Preferenze, quindi su Account. A questo punto, bisogna andare su Modifica, Google Workspace, quindi su Connetti e poi su “Accedi con Google” inserendo le informazioni dell’amministratore di Google Workspace.
L’attivazione dell’autenticazione dovrà essere eseguita prima della sincronizzazione con Google Workspace.
News