Azionisti Apple, il fondo petrolifero norvegese contro l’aumento dei compensi per Tim Cook

Nella prossima assemblea degli azionisti si voterà anche su possibili nuovi compensi a favore di Tim Cook.

Il fondo petrolifero norvegese ha dichiarato che voterà contro una proposta retributiva che fornirebbe al CEO di Apple Tim Cook un pacchetto di compensi da 99 milioni di dollari.

tim cook facebook intervista

Tra le proposte che saranno votate il 4 marzo durante l’assemblea degli azionisti Apple, si deciderà anche sui possibili aumenti di compensi a favore del CEO Tim Cook.

Il fondo petrolifero norvegese, il più grande fondo sovrano del mondo con un valore di 1.300 miliardi di dollari, ha dichiarato che voterà contro Apple sulle politiche retributive. Il pacchetto include anche una proposta che concederebbe a Tim Cook stipendio e bonus del valore di 99 milioni di dollari.

Il fondo afferma che una parte sostanziale della retribuzione annuale dovrebbe essere fornita in azioni bloccate per cinque o dieci anni, aggiungendo che il consiglio “dovrebbe fornire trasparenza sulla remunerazione totale per evitare esiti inaccettabili“. Il gruppo voterà contro Apple anche in relazione a trasparenza, lavoro forzato, audit sui diritti civili e divulgazioni sulla sostenibilità.

Al 31 dicembre, il fondo petrolifero norvegese possedeva circa l’1% delle azioni Apple, non sufficienti per fare la differenza durante l’assemblea, ma comunque importanti per far sentire la propria voce.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News