Una donna ha scoperto un AirTag nel gancio di traino del suo veicolo grazie alle funzioni anti-stalking di Apple.

La donna, residente in Pennsylvania negli USA, ha ricevuto un avviso sul suo iPhone che la avvisava del fatto che un AirTag stava tracciando la sua posizione. Subito dopo aver scoperto che il dispositivo era inserito nel gancio di traino della sua auto, la donna ha avvertito la polizia. Anche gli inquirenti hanno confermato che le funzionalità anti-stalking implementate da Apple hanno aiutato ad arrestare lo stalker Ronald Roessler.
Roessler aveva già una storia di violenze contro la vittima, tanto da aver ricevuto un ordine restrittivo. Quando ha visto la polizia, l’uomo ha negato di aver inserito volutamente l’AirTag nell’auto della donna e ha cancellato il dispositivo dal suo iPhone davanti a un agente.
Non è la prima volta che AirTag aiuta una persona a scoprire tentativi di stalking o di furto, proprio grazie alle funzioni integrate da Apple. La stessa Apple sta inoltre migliorando la sicurezza di AirTag con diverse novità in arrivo nelle prossime settimane.
Intanto, il procuratore generale di New York Letitia James ha inviato un avviso ai cittadini con “raccomandazioni di sicurezza” per proteggere i newyorkesi dagli AirTag
In tutto il paese, gli Apple AirTag vengono utilizzati in modo improprio per tracciare le persone e i loro effetti personali per causare danni. Rintracciare le persone senza la loro consapevolezza o il loro consenso è un reato grave e non sarà tollerato dal mio ufficio. Invito tutti i newyorkesi a prestare molta attenzione ai loro effetti personali e a seguire i suggerimenti forniti dal mio ufficio per stare al sicuro. La sicurezza dei newyorkesi è la mia massima priorità e il mio ufficio continuerà a fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere i newyorkesi.
L’avviso di James fa eco a molte delle dichiarazioni di Apple, consigliando alle persone di ascoltare i segnali acustici sconosciuti, guardare le notifiche su iPhone, utilizzare l’app Tracker Detect di Apple sui telefoni Android e mantenere i dispositivi Apple aggiornati.
L’avviso include un piccolo paragrafo in cui si osserva che non tutti gli AirTag sconosciuti sono pericolosi perché in realtà a volte vengono persi dagli utenti. I newyorkesi che trovano un AirTag utilizzato in modo improprio nascosto all’interno dei loro effetti personali sono invitati a contattare immediatamente l’Ufficio del procuratore generale presentando un reclamo.
L’utilizzo di dispositivi di localizzazione GPS e Bluetooth per lo stalking non è una novità, ma i tracker di Apple hanno ricevuto più attenzione a causa del sistema di avviso integrato. Con la maggior parte degli altri tracker, le persone potrebbero non sapere nemmeno di essere seguite.