Microsoft annuncia gli Open App Store, Apple alla finestra?

Gli Open App Store sono la novità annunciata da Microsoft per la distribuzione delle app.

Microsoft ha annunciato una serie di novità che renderanno molto più aperto il suo app store, allo scopo di anticipare eventuali misure normative antitrust dopo l’acquisizione di Activision Blizzard.

Blizzard Activision

In una dichiarazione ufficiale, Microsoft ha presentato il futuro del suo store di app:

Oggi annunciamo una nuova serie di principi dell’Open App Store che si applicheranno al Microsoft Store su Windows e ai mercati di prossima generazione che creeremo per i giochi. Abbiamo sviluppato questi principi in parte per affrontare il ruolo e le responsabilità crescenti di Microsoft nel momento in cui iniziamo il processo di approvazione normativa per l’acquisizione di Activision Blizzard. Questo processo di regolamentazione inizia mentre molti governi stanno portando avanti nuove leggi per promuovere la concorrenza nei mercati delle app. Vogliamo che le autorità di regolamentazione e il pubblico sappiano che come azienda, Microsoft si impegna ad adattarsi a queste nuove leggi e, con questi principi, ci stiamo muovendo per farlo.

Microsoft afferma che la legislazione in arrivo in diversi paesi comporta rischi e vantaggi e che le nuove misure potrebbero fornire una migliore esperienza a creatori e clienti. I principi dell’Open App Store sono qualità, sicurezza, protezione e privacy, responsabilità, correttezza e trasparenza e scelta dello sviluppatore. Tali modifiche, almeno inizialmente, non si applicheranno allo store integrato nella Xbox.

Questa novità metterà sicuramente sotto pressione Apple, che proprio in questi mesi sta affrontando diverse cause relative alle limitazioni dell’App Store e al suo presunto monopolio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News