The Washington Post riporta che Apple non solo ha utilizzato accordi di non divulgazione contro i propri dipendenti, ma anche mentito agli investitori e alla Securities & Exchange Commission (SEC) su questo punto.

Apple afferma di non utilizzare gli accordi di non divulgazione (NDA) quando i lavoratori vogliono segnalare casi di abusi o altri atti illegali sul posto di lavoro. Tuttavia, alcune fonti dicono il contrario.
Nel corso degli ultimi mesi, il movimento #AppleToo ha messo alla luce alcuni casi di discriminazioni e molestie sul posto di lavoro, con l’azienda che viene accusata di fare poco o nulla per limitare questi atteggiamenti. Utilizzare gli NDA per nascondere comportamenti illeciti a investitori, autorità di regolamentazione e clienti viene considerato poco etico e, in alcuni casi, è anche illegale.
Il report odierno ritiene che Apple abbia utilizzato questi accordi di non divulgazione e abbia anche mentito a riguardo. Queste accuse potrebbero portare la SEC ad aprire un’indagine formale contro Apple, visto che l’azienda è accusata di utilizzare gli NDA per obbligare i dipendenti a non parlare pubblicamente di problemi sul posto di lavoro, occultando tali informazioni anche agli azionisti.
Al momento, Apple non ha commentato la notizia.