iPhone da record anche nel mercato cinese

Gli iPhone si confermano gli smartphone più venduti in Cina.

Apple è il principale fornitore di smartphone in Cina per la prima volta dal quarto trimestre del 2015, come dimostrano i nuovi dati condivisi da Consumer Research.

iphone 13 fotocamera

Nel quarto trimestre del 2021, gli iPhone in Cina hanno registrato la quota di mercato più alta di sempre con una percentuale del 23%. Si completa quindi la grande rincorsa avviata da Tim Cook nel 2019, quando la quota Apple nel mercato smartphone cinese raggiunse i minimi storici a vantaggio dei produttori locali.

Gli analisti ritengono che Apple abbia raggiunto questo risultato grazie a un mix tra la strategie dei prezzi e le difficoltà di Huawei a causa delle sanzioni degli Stati Uniti. Grande merito, ovviamente, anche alla gamma iPhone 13, in grado di convincere gli utenti cinesi per le sue prestazioni della fotocamera e per l’ottima connettività 5G.

iphone cina

Con Apple al primo posto, le altre due posizioni del podio sono occupate da vivo (19%) e da OPPO (17%).  Tuttavia, malgrado il segno positivo di Apple, l’intero settore smartphone in Cina registra un calo del 9% anno su anno nel quarto trimestre, a causa soprattutto della carenza di componenti che ha rallentato la produzione. Inoltre, gli analisti fanno sapere che il ciclo medio di sostituzione dello smartphone in Cina sta diventando più lungo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita