Gli operatori europei si oppongono a iCloud Private Relay

Vodafone e altri operatori europei stanno criticando aspramente iCloud Private Relay.

Una delle principali nuove funzionalità di iCloud è Private Relay, che imposta un tunnel crittografato simile a una VPN per tutto il traffico effettuato su iPhone e iPad tramite Safari. Alcuni operatori europei si sono opposti al lancio di questa funzione.

iCloud Private Relay

iCloud Private Relay è attualmente disponibile in beta opt-in su iOS 15, con Apple che più volte ha spiegato i dettagli di questa funzionalità. Nello specifico, Private Relay impedisce alle aziende di terze parti di determinare le abitudini di navigazione sul web.

Normalmente, quando un utente naviga sul web, le informazioni di base relative al proprio traffico web, come l’indirizzo IP e i record DNS, possono essere visualizzate dai provider di rete e dai siti web che visita. Un utente può quindi essere preso di mira con annunci e campagne di marketing indesiderate o combinare i propri dati con dati aggiuntivi e venderli ad altre società. Questa funzione impedisce ogni tipo di condivisione dei dati.

In che modo? iCloud Private Relay invia le richieste di navigazione di un utente attraverso due relè Internet separati in modo che nessuna singola entità possa combinare l’attività di navigazione in informazioni dettagliate sul profilo.

Alcuni operatori europei come Vodafone, Telefonica e T-Mobile hanno recentemente firmato una lettera aperta per esprimere la loro opposizione al lancio di questa funzione.

Nella lettera si afferma che Private Relay impedisce a reti e server di accedere a “dati e metadati di rete vitali” e che avrà “conseguenze significative, andando a minare la sovranità digitale europea“. Gli operatori affermano che tale funzione influenzerà anche “la capacità dei singoli carrier di gestire in modo efficiente le reti di telecomunicazioni“.

In realtà, non è chiaro il motivo per cui le aziende si esprimono contro Private Relay, quando i servizi VPN generici sono ampiamente disponibili da anni e svolgono praticamente le stesse funzioni. Forse la critica è collegata al fatto che Private Relay è molto più accessibile e facile da impostare, visto che si tratta di una funzione integrata in iOS 15 che non ha bisogno di grosse configurazioni per chi ha un abbonamento iCloud a pagamento.

In iOS 15.2, Private Relay è disattivata per impostazione predefinita, ma Apple ha fatto sapere che sarà abilitata come standard una volta che la funzione avrà lasciato la fase di beta testing.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News