Gli scammer sono ovunque, anche su WhatsApp. Come riporta Wabetainfo, negli ultimi giorni si sta diffondendo una truffa che sta colpendo gli utenti WhatsApp in tutto il mondo.

I truffatori cercano di ingannare le vittime su WhatsApp per ricattarle e richiedere denaro. Ovviamente, le richieste arrivano da numeri sconosciuti che chiedono di essere aggiunti tra i tuoi contatti, ma, se la richiesta è dubbia, la prima cosa da fare è segnalare il contatto a WhatsApp.
Questi truffatori di solito acquistano un numero VoIP (che tra l’altro non è consentito utilizzare su WhatsApp) e iniziano ad inviare richieste a persone o numeri a caso. Quando trovano un numero di telefono valido, inviano un messaggio del tipo “Scusa, chi sei? Ti ho trovato nella mia rubrica”. Gli scammer sono sempre gentili perché il loro obiettivo è guadagnare la tua fiducia, quindi iniziano a chiedere semplici dettagli tra come ti chiami, che lavoro fai e quanti anni hai. Spesso fanno anche dei complimenti per far sentire bene la vittima.
Se la conversazione va avanti perché l’utente non si è ancora reso conto che si tratta di una truffa, lo scammer inizia a chiedere di essere aggiunto ai social della vittima, come Instagram e Facebook. Questa tecnica è ormai risaputa e viene utilizzata da anni, visto che in alcuni casi ancora funziona. I truffatori proveranno infatti ad accedere alle tue informazioni pubbliche su Facebook e Instagram, come la tua lista di amici e altri dettagli interessanti che potrebbero aiutarli a richiedere soldi.

In effetti, la loro prossima mossa è ricattarti, dicendo che condivideranno alcune immagini riservate (immagini vere, se le hai condivise ingenuamente nella chat di WhatsApp del truffatore, o immagini modificate usando Adobe Photoshop) ai tuoi amici e familiari se non invii loro denaro. Ma non smetteranno di ricattarti dopo aver ricevuto denaro, perché vogliono più soldi: non finiranno mai.
Accorgersi della truffa non è difficile, ma spesso gli scammer si imbattono in persone che si trovano in un momento di fragilità psicologica, si sentono sole o semplicemente non sono avvezze alla tecnologie e a queste tecniche che a molti di voi sembreranno banali. Fate quindi attenzione ai nuovi numeri che chiedono di aggiungervi e che magari parlano un italiano non perfetto. Inoltre, non condividete mai informazioni private a numeri WhatsApp di cui non conoscete la reale identità. Infine, assicurati di impostare la privacy per la tua foto profilo WhatsApp solo su “I miei contatti“.