La velocità del Wi-Fi 6E potrebbe raggiungere 1-2 Gbps

Il Wi-Fi 6E sarà davvero una rivoluzione per le reti wireless?

Mentre il Wi-Fi 6 sta iniziando a farsi strada, è già tempo di guardare avanti con il Wi-Fi 6E. Sebbene teoricamente il progresso non dovrebbe essere enorme, è probabile che il Wi-Fi 6E offra velocità molto più elevate nella vita reale.

Wi-Fi 6E

Qual è la differenza tra Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E?

Il Wi-Fi a 6 GHz ha la stessa velocità massima teorica del Wi-Fi a 5 GHz, questo a causa delle tante interferenze provenienti da altri dispositivi e reti vicine. Wi-Fi 6e è una rivoluzione per le reti wireless. Funziona sulla banda a 6 GHz in modo che nessun dispositivo di precedente generazione possa accedervi. I dispositivi Wi-Fi 6e potranno funzionare però anche su Wi-Fi 6 e altri standard precedenti, ma nessun dispositivo senza supporto 6e potrà accedere a tale banda. Dal punto di vista della capacità, avrà accesso a 59 canali non sovrapposti.

Questa nuova tecnologia sarebbe teoricamente in grado di raggiungere le velocità wireless viste solo con il 5G mmWave. Un rappresentante della Wi-Fi Alliance ha dichiarato che questo standard dovrebbe consentire connessioni da 1 a 2 Gbps tramite Wi-Fi.

AT&T contro la decisione della FCC

Per realizzare questo obiettivo, però, è necessario uno spettro radio maggiore, in modo da garantire che il Wi-Fi 6E non vada a congestionarsi una volta che sarà diventato lo standard.

La FCC ha dato le autorizzazioni necessarie per attuare questo piano, consentendo ai produttori di utilizzare gratuitamente la banda a 6 GHz, ma AT&T ha intentato una causa cercando di ribaltare la decisione. Ha affermato che l’uso dello spettro a 6 GHz avrebbe interferito con le microonde che utilizza per inviare dati tra le torri cellulari.

A quanto pare, però, la FCC ha vinto la battaglia legale. Una sentenza della Corte d’appello degli Stati Uniti per il circuito del Distretto della Columbia ha confermato la decisione dell’aprile 2020 della FCC di aprire 1.200 MHz di spettro nella banda 6 GHz per l’uso senza licenza. Senza licenza significa che chiunque può usarlo, purché lo faccia in modo responsabile, ad esempio per le reti Wi-Fi 6E.

Quando gli utenti Apple potranno usufruire delle velocità Wi-Fi 6E? Al momento sembra che Apple preveda di offrire tale supporto con l’iPhone 14, ma questo piano potrebbe anche cambiare a causa della scarsa dalla carenza di componenti. Al momento, infatti, l’iPhone 13 supporta il Wi-Fi 6, ma non il 6E.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News