Il roaming nell’Unione Europea rimarrà gratuito almeno fino al 2032

La Commissione europea ha confermato che il roaming rimarrà gratuito fino al 2032, salvo ulteriori proroghe.

Il roaming dei telefoni cellulari rimarrà gratuito all’interno dell’Unione Europea almeno fino al 2032, come confermato oggi dalla Commissione europea.

La Commissione ha affermato che è stato raggiunto un accordo politico tra gli Stati membri e il Parlamento europeo per estendere il roaming gratuito fino al 2032. In un comunicato stampa che annuncia l’accordo, la Commissione europea spiega alcuni dettagli:

I cittadini potranno chiamare, inviare SMS e utilizzare i dati mobili mentre viaggiano all’interno dell’UE senza costi aggiuntivi e con la stessa qualità che sperimentano a casa; avranno un migliore accesso alle comunicazioni di emergenza indipendentemente da dove si trovino in Europa; e avranno il diritto di rimborso quando un servizio che utilizzano durante il roaming potrebbe causare costi aggiuntivi involontari. Il regolamento entrerà in vigore il 1° luglio 2022.

Prima del 2017, i cittadini europei che viaggiavano in altri paesi UE per svago o per lavoro erano costretti ad attivare offerte ad hoc per non rischiare di ritrovarsi con bollette esorbitanti. Da allora, la Commissione europea ha deciso di attivare il roaming gratuito, così da consentire ai cittadini di sfruttare i piani locali anche in viaggio.

LEGGI ANCHE: Nuova offerta iliad con minuti illimitati e 150 GB a 9,99€

Gran parte delle tariffe telefoniche includono chiamate ed SMS in roaming, oltre ad una certa quantità di dati anche in 5G.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News