Microsoft era disposta a portare i giochi esclusivi di Xbox su iPhone tramite xCloud

Pur di avere xCloud su iPhone, Microsoft voleva portare giochi come Halo e altri titoli esclusivi Xbox sulla piattaforma Apple.

Nelle discussioni tra Microsoft e Apple per portare la piattaforma di game streaming xCloud su iPhone, Microsoft era disposta ad accettare molte richieste dell’azienda di Cupertino compresa quella di portare titoli esclusivi Xbox sulla piattaforma Apple.

microsoft-cloud-gaming

 

Secondo le e-mail scambiate tra Microsoft e i dirigenti di Apple che sono state scoperte da The Verge, Microsoft era disposta ad accettare molte delle richieste di Apple su come avrebbe funzionato il sistema xCloud su iPhone.

Microsoft ha detto ad Apple che avrebbe portato i giochi esclusivi Xbox tripla A su iPhone, grazie alla piattaforma di game streaming Xbox Cloud Gaming. Se questo accordo fosse stato raggiunto, gli utenti di iPhone avrebbero potuto riprodurre titoli Xbox di fascia alta sui propri dispositivi mobili come ad esempio la saga di Halo.

Apple voleva che Microsoft inviasse singolarmente ogni gioco all’App Store per essere supervisionato dall’apposito team, piuttosto che offrire i vari titoli in un’app Cloud Gaming globale. Inizialmente Microsoft ha espresso riserve su questo punto a causa del carico di lavoro che avrebbe richiesto e dell’esperienza negativa offerta al cliente, ma nel marzo 2020 l’azienda ha accettato di inviare ciascun titolo su base individuale offrendo un’app catalogo collegata ai vari giochi.

Il capo dello sviluppo aziendale di Microsoft, Lori Wright, ha dichiarato al team ‌App Store‌ di Apple che i giochi Xbox su ‌iPhone‌ sarebbero stati “un’opportunità incredibilmente eccitante per gli utenti iOS“.

Nonostante il quasi accordo, le trattative tra Microsoft e Apple alla fine sono fallite e Xbox Cloud Gaming non è mai arrivata come app su App Store, ma solo come piattaforma Web che non ha bisogno di seguire le regole dello store.

Microsoft ha dichiarato a The Verge che voleva una singola app con la tecnologia di streaming necessaria per supportare i vari giochi, ma Apple voleva che ogni gioco includesse uno stack di streaming completo.

La nostra proposta di portare i giochi attraverso le singole app è stata progettata per conformarsi alle politiche dell’App Store. È stata negata da Apple sulla base della nostra richiesta che ci fosse un’unica app con la tecnologia di streaming per supportare le singole app di gioco. Forzare ogni gioco per includere il nostro stack tecnologico di streaming si è rivelato irrealistico dal punto di vista del supporto e dell’ingegneria e avrebbe creato un’esperienza incredibilmente negativa per i clienti.

Le e-mail suggeriscono anche che l’accordo è fallito perché Apple era preoccupata per il funzionamento degli acquisti in-app nei giochi Microsoft. “La loro proposta per gli IAP è ancora quella di elaborare tutti gli acquisti sul loro sistema esistente e stabilirsi con noi in tempo reale o mensilmente“, ha scritto il manager dei giochi App Store‌ Mark Grimm in un’e-mail che descriveva le trattative con Microsoft.

Apple ha dichiarato a The Verge che l’accordo è effettivamente fallito a causa dei requisiti di acquisto in-app. “Sfortunatamente, Microsoft ha proposto una versione di xCloud che non era conforme alle linee guida per la revisione dell’App Store, in particolare per la mancanza del requisito di utilizzare l’acquisto in-app per sbloccare funzionalità o funzionalità aggiuntive all’interno di un’app“, ha affermato il portavoce di Apple Adam Dema.

Il CVP di Xbox Cloud Gaming Kareem Choudhry ha dichiarato a The Verge che gli acquisti in-app non erano il vero problema, ma Apple ha respinto molti dei suggerimenti di Microsoft su come implementare Xbox Cloud Gaming. “Apple ha rifiutato le nostre proposte e siamo rimasti senza la possibilità di rilasciare un’offerta coerente di Xbox Game Pass attraverso l’‌App Store‌“.

Situazioni simili sono avvenute anche con altre piattaforme simili come quelle offerte da Google o Amazon, tanto che quasi tutti stanno optando per versioni Web delle loro piattaforma di game streaming.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News