Craig Federighi: “Il Sideloading su iPhone aprirà le porte ai malware”

Craig Federighi ha messo in guardia sui possibili pericoli di un'apertura al Sideloading.

Il capo dell’ingegneria software di Apple, Craig Federighi, ha ribadito la sua ferma opposizione al Sideloading delle app al di fuori dell’App Store.

federighi web summit

Intervenuto al Web Summit 2021 di Lisbona, Federighi si è detto contrario a una disposizione del Digital Markets Act europeo che consentirebbe agli sviluppatori di distribuire le app al di fuori dell’App Store. Il dirigente Apple ha affermato che l’iniziativa europea ha una missione ammirevole per promuovere la concorrenza e garantire che gli utenti abbiano sempre più scelte, ma la parte relativa al Sideloading andrebbe rivista:

Come ingegnere che vuole che iPhone sia il più sicuro possibile per i nostri utenti, c’è questa disposizione che mi preoccupa molto. Consentire il Sideloading su iPhone aprirebbe le porte ai malware. Nel nome di offrire agli utenti una scelta più ampia, questa norma eliminerebbe la scelta dell’utente di una piattaforma più sicura.

Il Sideloading è il miglior amico dei cybercriminali. Non a caso, su Android ci sono 5 milioni di attacchi al mese.

Pensate all’acquisto di un iPhone come all’acquisto di una grande casa con un sistema di sicurezza davvero eccezionale, ma poi viene approvata una nuova legge che ti costringe a indebolire la sicurezza della tua abitazione. Come ti sentiresti? E considera che sui nostri iPhone conserviamo tantissimi dati sensibili.

Chiaramente, non sono un fan del sideload, ma voglio affrontare un argomento che sento molto: ‘Lascia che le persone scelgano se eseguire o meno il sideload. Lascia che giudichino i rischi e che possano decidere da soli’. Ed è facile vedere l’attrattiva di questa argomentazione, ma la storia ci mostra che non va come vorremmo perché anche se non hai intenzione di farlo, le persone sono abitualmente costrette o indotte a farlo anche tramite stratagemmi più o meno occulti. E questo è vero su tutta la linea, anche su piattaforme come Android dove il sideloading è un po’ difficile da effettuare.

Federighi ha quindi ribadito l’importanza di un sistema controllato come quello dell’App Store, che garantisce un’elevata sicurezza sia agli utenti che agli sviluppatori. Distribuire app al di fuori dell’App Store aprirebbe le porte a tantissime minacce, che Apple vuole assolutamente evitare.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News