L’adozione di iOS 15 è più lenta del previsto

iOS 15 fatica a raggiungere il tasso di adozione di iOS 14.

A due settimane dal rilascio di iOS 15, l’adozione da parte degli utenti è più lenta rispetto a quella registrata nel 2020 con iOS 14.

ios 15

In base ai dati della società di analisi Mixpanel, solo l’8,59% degli utenti ha aggiornato i propri dispositivi a iOS 15 nelle 48 ore dal rilascio dell’update. Per fare un confronto, con iOS 14 il tasso di adozione a due giorni dal rilascio era del 14,68%.

Guardando i dati a due settimane dal lancio, scopriamo che iOS 15 è stato installato dal 22,22% degli utenti, contro il 41,97% di iOS 14 nello stesso periodo di un anno fa. Va notato che si tratta di informazioni che Mixpanel misura in base ai dati raccolti dalle app e dai siti Web che utilizzano le sue API di analisi, visto che al momento Apple non ha rilasciato numeri ufficiali sull’adozione di iOS 15.

Tra i motivi di questo rallentamento ci sono le novità meno importanti rispetto a quelle di iOS 14 (che, ricordiamo, introduceva i widget, la libreria delle app, il Picture-in-Picture e tante altre funzionalità), oltre alla presenza di alcuni bug e alla mancanza di diverse funzioni annunciate, come SharePlay in FaceTime e Universa Control su iPad. Entrambe le novità dovrebbero arrivare entro fine anno. Inoltre, va ricordato che ora gli utenti possono rimanere con iOS 14 e ricevere comunque gli aggiornamenti di sicurezza.

È probabile che con il rilascio di iOS 15.1 che andrà a correggere alcuni bug e l’arrivo di un futuro update che aggiunge tutte le novità presentate da Apple, il tasso di adozione aumenterà e si attesterà su quello di iOS 14.

E voi, avete aggiornato?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News