Malgrado i tanti rumor sul supporto mmWave 5G in arrivo anche in altri paesi, anche la gamma iPhone 13 continuerà a supportare questa tecnologia solo negli Stati Uniti.
La pagina Apple dedicata alla compatibilità delle reti 5G su iPhone conferma che solo i modelli statunitensi di iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max supportano le bande mmWave 5G.
L’analista Ming-Chi Kuo aveva previsto che i modelli iPhone 13 avrebbero supportato mmWave 5G anche in altri mercati, come Canada, Giappone, Australia e alcuni paesi europei. Anche la società di ricerca taiwanese TrendForce si aspettava che gli iPhone con mmWave 5G fossero disponibili in più nazioni.
mmWave è un insieme di frequenze 5G che offrono velocità ultraveloci a brevi distanze, rendendo questa tecnologia più adatta per le aree urbane ad alta densità. In confronto, il 5G sub-6GHz è generalmente più lento di mmWave, ma i segnali viaggiano più lontano, servendo meglio le aree suburbane e rurali. Tutti e quattro i modelli di iPhone 13 supportano sub-6GHz al di fuori degli Stati Uniti.
Apple spiega anche che i nuovi iPhone supportano comunque più bande 5G, con il risultato di una maggiore copertura e velocità in tutto il mondo.
News