Apple rassicura i dipendenti sull’eguaglianza retributiva e su altri problemi

Il volto di Deirdre O'Brien ha cercato di placare gli animi di molti dipendenti Apple.

In un video condiviso con i dipendenti, Deirdre O’Brien, responsabile della vendita al dettaglio e del personale Apple, ha affrontato quanto messo in luce dal gruppo #AppleToo sui problemi sul posto di lavoro, a partire dalla disuguaglianza retributiva.

Nelle ultime settimane, alcuni dipendenti Apple hanno condiviso diversi problemi sul posto di lavoro, pubblicando le loro testimonianze in canali interni Slack ma anche sui social network. Proprio partendo da queste proteste singole, è nato il gruppo AppleToo che si pone l’obiettivo di condividere con Apple tutti i problemi segnalati e cercare quindi di raggiungere una o più soluzioni.

Nel video, Deirdre O’Brien dice al personale che sta riscontrando problemi sul posto di lavoro di parlare con i propri manager e con gli altri dirigenti, aggiungendo poi che Apple ha un “processo riservato per indagare a fondo, in un modo che tratti tutti con dignità e rispetto“.

Ora, voglio che tu lo senta direttamente dalla mia voce. Innanzitutto, se hai dubbi sulla tua retribuzione in Apple, parla con il tuo manager o con il tuo partner commerciale. E in secondo luogo, se mai volessi segnalare una preoccupazione sul tuo ambiente di lavoro, vieni a parlare con noi, per favore. E sappi che abbiamo un processo riservato per indagare a fondo in un modo che tratti tutti con dignità e rispetto.

Secondo i dipendenti, il suggerimento di O’Brien di consultare un manager non ha sempre funzionato, visto che molti problemi sono rimasti irrisolti. Per quanto riguarda l’eguaglianza retributiva, stando alle testimonianze di alcuni lavoratori, spesso i manager rispondono che lo stipendio è “all’interno della media per il loro ruolo“, ma in realtà spesso altri colleghi di pari livello prendono di più. Alcuni hanno anche detto che troppi reclami possono portare anche a ritorsioni sul posto di lavoro da parte dei manager.

Nel video, O’Brien non menziona direttamente “AppleToo”, ma nota di essere a conoscenza di “pochi dipendenti che hanno fatto domande sull’equità retributiva“. Il dirigente afferma che Apple è “profondamente impegnata a pagare in modo equo e utilizza standard a livello di settore per raggiungerla“.

Utilizziamo una metodologia standard del settore e disponiamo di un team dedicato di esperti che esegue un processo completo per monitorare e mantenere l’equità retributiva. E collaboriamo con una terza parte indipendente che analizza la nostra retribuzione ogni anno. Se questo lavoro identifica una lacuna, la colmiamo. E il nostro approccio è considerato il migliore della categoria.

O’Brien ha affermato che sulla base dei dati provenienti dagli Stati Uniti, Apple ha già raggiunto l’equità retributiva, ma afferma che si tratta ancora di uno sforzo in corso che porterà ulteriori miglioramenti in futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News