Apple cerca esperti in architetture chip RISC-V

Il futuro dei processori Apple potrebbe essere più Open Source.

Un nuovo annuncio di lavoro pubblicato sul sito Web di Apple rivela che la società sta cercando esperti in soluzioni per le architetture RISC-V.

chip 5nm a14

Questo significa che i futuri progetti di processori Apple potrebbero implementare la tecnologia open source RISC-V. L’annuncio, infatti, cerca esplicitamente un programmatore esperto in architetture RISC-V, con conoscenza pratica anche della microarchitettura NEON dei core presenti nelle CPU ARM.

I programmatori assunti per questa attività si uniranno al Vector and Numerics Group di Apple, che è responsabile di “progettazione e miglioramento di vari sottosistemi integrati in esecuzione su iOS, macOS, watchOS e tvOS“.

Come notato da Tom’s Hardware, sembra che Apple stia già implementando RISC-V, almeno internamente, e al momento non si sa se l’azienda abbia già integrato questa tecnologia negli ultimi prodotti a cui sta lavorando.

Lavorerai in un team interfunzionale SW e HW che sta implementando soluzioni RISC-V innovative e routine all’avanguardia”, si legge nell’annuncio. “Questa tecnologia serve a supportare il calcolo necessario per cose come l’apprendimento automatico, gli algoritmi di visione, l’elaborazione di segnali e video“.

RISC-V è un set di istruzioni relativamente nuovo che viene generalmente utilizzato in applicazioni a basse prestazioni, sebbene l’architettura si stia rapidamente espandendo in altri ambiti. Non è noto come Apple intenda integrare RISC-V, anche se la società potrebbe effettivamente evitare i costi di licenza per i core vettoriali ARM adottando questa architettura. Tutti gli attuali Apple Silicon, inclusi i SoC delle serie A e M, nonché la serie S e altri design system-in-package, utilizzano core ARM personalizzati.

È improbabile che l’integrazione di RISC-V superi ARM, almeno nel breve termine.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News