Foxconn, storico fornitore di Apple, ha stipulato diversi accordi e partnership di sviluppo per costruire nuove fabbriche in grado di produrre veicoli elettrici. L’idea di entrare in questo settore risale al 2014.

Le ambizioni di Foxconn nel settore dei veicoli elettrici non sono un segreto, visto che l’azienda ha portato avanti importanti investimenti per radicarsi ulteriormente nell’industria automobilistica e rafforzare la sua posizione come futuro produttore di questi veicoli.
Nikkei racconta che il fondatore ed ex presidente di Foxconn, Terry Gou, aveva avviato un’iniziativa per costruire un prototipo di veicolo elettrico già nel 2014. Soprannominato “A-Fu Initiative”, il progetto ha coinvolto un braccio dell’azienda che normalmente supervisiona gli strumenti di precisione.
“Se possiamo realizzare iPhone, perché non possiamo realizzare veicoli elettrici? È un iPhone con quattro ruote“, ha detto Gou più di una volta durante le riunioni interne.
Il progetto “A-Fu” alla fine è stato abbandonato a causa delle complessità associate alla costruzione di un’auto, ma i piani di Foxconn per entrare nel settore stanno ora prendendo nuovamente forma, anche grazie al forte interesse di Apple in questo ambito.
Il successore di Gou, Young Liu, ha fissato l’obiettivo di inserire i progetti, i componenti, le parti meccaniche e il software di Foxconn nel 5% dei veicoli elettrici globali entro il 2025. Questo sembra essere solo il primo passo verso l’obiettivo finale di assemblare interi veicoli, con Apple alla finestra.
All’inizio di questo mese, la società ha annunciato l’intenzione di iniziare la produzione di massa di nuove fabbriche di veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Thailandia e sta anche esplorando la possibilità di costruire strutture simili in Europa.
Foxconn è ben posizionata per trarre vantaggio dalla transizione mondiale verso i veicoli elettrici, poiché l’azienda e le sue sussidiarie attualmente servono come fornitori sia per le case automobilistiche tradizionali che per quelle elettriche. La società produce una gamma di componenti tra cui display per cruscotti, oltre che prodotti meccanici e in plastica. Il prossimo step sarà quello della produzione di interi veicoli elettrici.
Come saprete, Apple sta valutando diversi partner per la produzione della sua auto elettrica prevista entro il 2030, ma a questo punto Foxconn potrebbe essere il candidato migliore se si farà trovare pronto entro due o tre anni.