Apple condannata al pagamento di 300 milioni di dollari a Optis

Arriva la nuova sentenza di condanna per Apple relativa alla violazione di alcuni brevetti.

Apple dovrà pagare 300 milioni di dollari di risarcimento danni alla Optis Wireless Technology per la violazione di alcuni brevetti relativi alla tecnologia 4G LTE.

Nell’agosto 2020, Apple venne condannata al pagamento di 506 milioni di dollari per la violazione di cinque brevetti appartenenti ad Optis. Quella sentenza venne annullata da un giudice del Texas, che di fatto ordinò un nuovo processo focalizzato solo sul risarcimento danni e non sulla colpevolezza di Apple ormai assodata.

In pratica, la giuria aveva determinato quella somma iniziale non tenendo conto del fatto che i brevetti violati erano comunque di tipo FRAND, quindi essenziali e da concedere in licenza a prezzi equi e ragionevoli. La nuova sentenza di oggi ha determinato un risarcimento datti pari a 300 milioni di dollari che Apple dovrà pagare ad Optis.

L’azienda di Cupertino ha dichiarato quanto segue: “Optis non produce prodotti e la sua unica attività è citare in giudizio le aziende che utilizzano i brevetti che accumulano. Continueremo a difenderci dai loro tentativi di ottenere pagamenti irragionevoli per i brevetti acquisiti“.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News