Qualcomm ha annunciato di aver aggiornato il suo modem Snapdragon X65 5G con una migliore efficienza energetica e supporto più ampio per la tecnologie mmWave.
In particolare, il modem Snapdragon X65 5G ora supporta una larghezza di banda portante più ampia di 200 MHz nello spettro mmWave e in modalità standalone (SA), mentre le nuove tecnologie di risparmio energetico PowerSave 2.0 consentono una maggiore durata della batteria. Questi miglioramenti sono possibili perché Snapdragon X65 ha un’architettura aggiornabile tramite software, che consente di apportare miglioramenti nel tempo.
Introdotto a febbraio, lo Snapdragon X65 è il primo modem 10 Gigabit 5G e sistema di antenna per smartphone che consente velocità teoriche dei dati fino a 10 gigabit al secondo. Apple utilizzerà probabilmente lo Snapdragon X65 negli iPhone 2022, come parte dell’accordo di fornitura di chipset siglato con Qualcomm. iPhone 13 dovrebbe invece integrare lo Snapdragon X60 che, proprio come il modello X65, permette di aggregare i dati dalle bande mmWave e sub-6GHz simultaneamente per ottenere una combinazione ottimale di copertura ad alta velocità e bassa latenza, così da offrire una migliore esperienza agli utenti iPhone.
Lo Snapdragon X65 potrebbe essere l’ultimo modem Qualcomm utilizzato negli iPhone, poiché Apple sta lavorando ai propri modem in-house che potrebbero essere pronti nel 2023.