FDA: i rischi di interferenze del MagSafe sono bassi

La Food and Drug Administration rassicura gli utenti sulle interferenze degli iPhone MagSafe sulle apparecchiature mediche.

Dopo il lancio degli iPhone 12 con sistema MagSafe, alcuni medici avevano parlato di possibili rischi per le apparecchiature mediche come i pacemaker. Un nuovo studio ufficiale della FDA, però, sminuisce in gran parte queste preoccupazioni.

magsafe iphone 12 mini

In seguito a diversi test, la Food and Drug Administration statunitense ha annunciato che, sebbene alcuni telefoni cellulari, smartwatch e altri dispositivi elettronici con magneti possano temporaneamente influire sul normale funzionamento dei dispositivi medici impiantati, come pacemaker e defibrillatori, il rischio è “basso”. La FDA ha aggiunto che “al momento non è a conoscenza di eventi avversi associati a questo problema“.

Tuttavia, la FDA ha consigliato ai pazienti con dispositivi medici impiantati di prendere in considerazione alcune precauzioni:

  • Tenere smartphone e smartwatch ad almeno 15 centimetri di distanza dai dispositivi medici impiantati.
  • Astenersi dal portare questi dispositivi in una tasca sopra il dispositivo medico.
  • Parlare con il proprio medico in caso di dubbi sui magneti presenti negli smartphone e sui dispositivi medici impiantati.

Le precauzioni della FDA sono in linea con le linee guida condivise da Apple, che consiglia ai clienti di tenere i loro iPhone e accessori MagSafe a più di 15 centimetri di distanza dal loro dispositivo medico, o a più di 30 centimetri se l’iPhone viene caricato in modalità wireless.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News