La trasparenza del tracciamento potrebbe essere un’opportunità per alcuni advertiser

E se le novità di iOS 14.5 potrebbero far aumentare i guadagni pubblicitari in determinate circostanze?

Un novo report condiviso da Bloomberg afferma che le modifiche apportate al tracciamento degli utenti con iOS 14.5 potrebbero rivelarsi favorevoli ad alcune agenzie pubblicitarie, soprattutto se riusciranno a capitalizzare la maggiore complessità di questo nuovo scenario.

Secondo Bloomberg, le scelte di Apple e Google che rendono più difficile per i marchi monitorare miliardi di consumatori stanno creando un’opportunità di guadagno per le società pubblicitarie che sono state duramente colpite dalla pandemia. Google sta eliminando gradualmente i cookie di tracciamento online di terze parti e Apple obbliga gli sviluppatori a chiedere l’autorizzazione esplicita per tracciare gli utenti nelle app di altre aziende. I cambiamenti rendono più difficile per le aziende seguire gli utenti online, quindi gli esperti di marketing stanno escogitando nuovi modi per scoprire cosa stanno facendo i consumatori e proporre loro i prodotti.

Il report afferma che i cambiamenti sono un’opportunità per aziende come WPP, Omnicom e Publicis Group di “riaffermare la loro rilevanza“, visto che alcune aziende come Caraway Home stanno anticipando il fatto che i cambiamenti “aumenteranno il costo nel trovare nuovi clienti su Facebook e diminuiranno l’efficacia del loro targeting”.

In pratica, altri advertiser diversi da Facebook potrebbero trarne vantaggio proponendo nuovi tracciamenti che, ad esempio, utilizzano i dati di prima parte: “Questo dovrebbe essere positivo per le agenzie pubblicitarie. La maggiore complessità significa che i loro servizi saranno più richiesti dai clienti, e penso che la maggior parte delle agenzie lo stia già vedendo“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News