Unity perderà 30 milioni di dollari a causa della trasparenza del tracciamento

iOS 14.5 e la trasparenza del tracciamento potrebbero costare caro a Unity.

Nella chiamata agli utili di martedì, Unity Technologies ha dichiarato di prevedere una perdita di 30 milioni di dollari nel 2021 a causa delle nuove regole sul tracciamento pubblicitario imposte da Apple con iOS 14.5.

unity

La riduzione stimata di 30 milioni di dollari nelle entrate complessive del 2021 nasce proprio dal fatto che molti utenti non attiveranno il tracciamento pubblicitario nei giochi che utilizzano Unity.

La piattaforma genera entrate dagli sviluppatori che utilizzano il suo game engine per creare titoli come “Fall Guys: Ultimate Knockout“, “Ori and the Will of the Wisps” e “Oddworld: Soulstorm“. Gli abbonamenti costituiscono una parte considerevole delle entrate dell’azienda, ma anche la pubblicità svolge un ruolo significativo nei profitti complessivi.  Nel primo trimestre del 2021, Unity ha registrato un fatturato di 234,8 milioni di dollari, in crescita del 41% su base annua.

Ricordiamo che l’App Tracking Transparency obbliga gli sviluppatori a chiedere e ricevere il permesso del singolo utente per il monitoraggio pubblicitario sulle nuove app e sui nuovi aggiornamenti inviati su App Store. A partire da iOS 14.5, quando un’app deve accedere all’IDFA, vedrai un messaggio con le opzioni per consentire o meno il tracciamento. Se non dai il consenso, quella specifica app non potrà accedere all’IDFA e proporre quindi annunci personalizzati. Gli sviluppatori che non rispetteranno questa regola potrebbero subire la rimozione della loro app dall’App Store.

Sebbene Apple non abbia ancora rilasciato statistiche ufficiali sull’adozione di ATT, una recente analisi di Flurry ha rivelato che solo il 4% degli utent negli Stati Uniti consente l’accesso all’IDFA.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News