Apple rifiuta le app che collezionano alcuni dati tramite SDK terzi

Arrivano i primi rifiuto per quelle app che collezionano dati sulle cosiddette "impronte digitali" dei dispositivi.

Come anticipato nei mesi scorsi, Apple ha iniziato a rifiutare app e aggiornamenti di app realizzati con SDK di terze parti che raccolgono particolari dati.

tracking ios 14

Diversi sviluppatori hanno notato questo cambiamento negli ultimi giorni, per una novità che è correlata all’imminente rilascio di iOS 14.5 e alla sua funzione di trasparenza del tracciamento. Come riporta Forbes, un’app di InnoGames e le app che si basano su un SDK di Adjust sono state tutte rifiutate di recente.

Apple sta informando gli sviluppatori delle app rifiutate che il loro software contiene strumenti ed SDK per tracciare gli utenti, una pratica che va in contrasto con le linee guida dell’App Store che regolano la privacy dei dati.

La tua app utilizza dati di utilizzo e dati dispositivo convertiti in modo algoritmico per creare un identificatore univoco al fine di monitorare l’utente“, si legge nel messaggio. “Le informazioni sul dispositivo raccolte dalla tua app possono includere alcune delle seguenti: NSLocaleAlternateQuotationBeginDelimiterKey, NSTimeZone, NSLocaleGroupingSeparator, NSLocaleDecimalSeparator …

Inoltre, l’analista Eric Seufert ha richiamato l’attenzione su quella che sembra essere una repressione da parte di Apple delle app che integrano un SDK di Adjust. Questo strumento di terze parti raccoglie i dati per la cosiddetta “impronta digitale” del dispositivo o l’attribuzione probabilistica, che è un metodo per identificare e tracciare i dispositivi aggregando punti dati come la versione del software, il tempo dall’ultimo aggiornamento, il tempo dall’ultimo riavvio e il livello di carica. Il fingerprinting del dispositivo può essere utilizzato come alternativa all’IDFA, un metodo di identificazione della pubblicità che Apple cerca di limitare con iOS 14.5 chiedendo l’autorizzazione esplicita dell’utente.

Adjust è presente su più di 50.000 app disponibili su App Store, che ora sono a rischio rifiuto quando verrà proposto un nuovo aggiornamento. Come notato da Forbes, tuttavia, Adjust nelle ultime ore ha aggiornato il suo SDK per eliminare il codice incriminato, probabilmente portando il software in linea con le normative Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News