Qualcomm conferma risultati record grazie agli iPhone 12

Gli ordinativi provenienti da Apple hanno incrementato non poco le vendite di chip Qualcomm.

Il produttore di modem Qualcomm afferma che le vendite sono aumentate del 62% anno su anno, soprattutto grazie alla richiesta dei chipset 5G per la gamma iPhone 12.

qualcomm chip

Stando agli ultimi dati, Qualcomm ha registrato un aumento delle entrate pari al 62% anno su anno nell’ultimo trimestre del 2020, per un totale di 8,24 miliardi di dollari.  L’utile netto è stato di 2,46 miliardi di dollari, superando le aspettative degli analisti ferme a 2,09 miliardi.

Il business dei chip sta davvero crescendo come un matto“, ha detto il CEO uscente Steve Mollenkopf. “È tutto ciò di cui abbiamo parlato: la crescita dei contenuti e la crescita dei dispositivi aumentano in ​​sequenza e anno dopo anno. Huawei che perde così tanta quota ci offre una grande opportunità di crescita e il mercato indirizzabile è cresciuto. La domanda sta superando di gran lunga l’offerta in questo momento, cosa che penso si normalizzerà nei prossimi trimestri”.

Questi risultati sono anche merito di Apple e degli iPhone 12, visto che Qualcomm si occupa della produzione dei chip 5G utilizzati su tutti e quattro gli ultimi smartphone dell’azienda. In futuro, però, Apple potrebbe produrre in-house il proprio chip 5G, ma al momento Qualcomm nono sembra preoccupata di questo scenario.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita