Un nuovo studio conferma che i social media influiscono sulla salute mentale degli adolescenti

Facebook, TikTok e non solo: i tanti social network stanno rendendo più stupidi i teenager?

Un nuovo studio condotto nel Regno Uniti dimostra che la salute mentale degli adolescenti si sta deteriorando soprattutto a causa dei troppi social media.

dark mode facebook

Lo studio di The Prince’s Trust ha tentato di quantificare i potenziali problemi derivanti dal troppo utilizzo dei social media da parte dei giovani tra gli 11 e i 17 anni.

Troviamo una relazione significativa tra l’uso intenso dei social media all’età di 14 anni e la peggiore autostima e un maggiore disagio psicologico all’età di 17 anni. Tuttavia, non troviamo una relazione simile tra l’uso intenso dei social media e il benessere generale.

Oltre a questioni come la pandemia, la mancanza di esercizio fisico e i litigi con i genitori, il rapporto esamina come i social media influenzano sia i ragazzi che le ragazze. Ad esempio, si dice che una ragazza su tre non è soddisfatta del proprio aspetto all’età di 14 anni, rispetto a una su sette alla fine della scuola primaria, intorno agli 11 anni. La causa principale di questo dato è legata proprio all’utilizzo dei social.

Il Prince’s Trust raccomanda una serie di misure per educare i giovani su questi argomenti. In passato, anche Tim Cook aveva affermato che il troppo utilizzo dei social media poteva essere pericoloso per i più giovani e anche in quest’ottica rientra la funzione Screen Time introdotta su iOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News