Gli orologi iconici che hanno ispirato i quadranti di Apple Watch

Ti sei mai chiesto quali orologi hanno ispirato i quadranti presenti sul tuo Apple Watch?

Il designer Arun Venkatesan ha condiviso un interessante approfondimento su alcuni degli orologi classici come Rolex, Breitling e Heuer che hanno fatto la storia e che hanno ispirato Apple per la realizzazione dei quadranti utilizzati su Apple Watch.

orologi classici apple watch

Venkatesan ha approfondito il design del quadrante California, dei quadranti Chronograph e Chronograph Pro, del quadrante Count Up e del quadrante GMT.

La watch face California, ad esempio, è stata ispirata dal design di un quadrante che ha avuto origine nella seconda guerra mondiale. All’epoca, si pensava che il mix di numeri romani e arabi rendesse il quadrante più leggibile in condizioni di scarsa visibilità.

Originariamente chiamato quadrante “a prova di errore” o “alta visibilità”, adornava i frontali dei Rolex con retro a bolle, così chiamati a causa del retro a forma di bolla che conferiva agli orologi un aspetto sottile. Sorprendentemente, gli indici sono impostati sia in numeri romani che arabi, mentre gli altri orologi sceglievano o gli uni o gli altri. Si pensava che mescolare i numeri aiutava sia chi lo indossava che i suoi compagni d’armi nella lettura dell’orologio in condizioni di scarsa visibilità.

La watch face GMT, invece, si basa su orologi classici Rolex in grado di tracciare due fusi orari contemporaneamente, mentre Count Up si basa sui classici orologi da immersione.

Il nome Count Up si riferisce a un tipo di lunetta, non a un quadrante o a una complicazione. Conosciuta anche come lunetta per immersioni, questo sistema girevole, se accoppiato alla lancetta dei minuti, aiuta a misurare il tempo trascorso in minuti.

La lunetta conteggio alla rovescia può essere fatta risalire a un anno fondamentale nella storia dell’orologio subacqueo: il 1953.

I quadranti Cronografo di Apple si basano su una lunga storia di cronografi che risalgono ai primi anni del 1800 e sono diventati poi tra i più popolari in assoluto.

Venkatesan afferma che la sua ricerca lo ha portato a essere sempre più impressionato dalla dedizione di Apple verso il design, poiché è chiaro che Apple si è presa il tempo di studiare la storia di molti dei quadranti classici disponibili in formato digitale su Apple Watch.

Mentre cercavo e scrivevo questo saggio, il mio rispetto è aumentato. Con i quadranti, Apple avrebbe potuto prendere la via più facile semplicemente imitando gli archetipi di orologi esistenti a livello superficiale. Invece, hanno studiato intensamente la storia di ciascuno. Durante la progettazione di ciascuna watch face, hanno tenuto conto di quella storia e dei vincoli e delle opportunità offerte dalla tecnologia moderna.

Per chi è interessato alla storia dell’Apple Watch e per chi vuole saperne di più sugli orologi classici che hanno ispirato i designer di Apple, vale la pena leggere l’articolo di Venkatesan.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch