Il murales dell’Apple Pioneer Place è stato donato alla Don’t Shoot PDX

Apple ha deciso di donare alla un murales molto significativo dedicato a George Floyd.

Il murales dedicato a George Floyd che circondava l’Apple Store Pioneer Place a Portland è stato donato all’organizzazione no profit Don’t Shoot PDX

murales George Floyd

Apple ha donato questa opera della comunità nella speranza di preservare lo spirito delle proteste per la giustizia sociale e razziale che si sono tenute nel 2020. Durante le manifestazioni che seguirono l’uccisione di George Floyd da parte di un’agente di polizia, Apple decise di proteggere le vetrine dello store con delle pareti di compensato dopo che alcuni vandali avevano distrutto l’intera facciata del negozio. Proprio su queste pareti, Emma Berge dipinse un murales dedicato a George Floyd e allo slogan Black Live Matter, con la scritta “I can’t breathe“. Sulla stessa parete sono comparsi anche i disegni di Ahmaud Arbery e Breonna Taylor, altre due persone di colore brutalmente uccise dalla polizia.

Riconoscendo il significato storico di questo murales, Apple ha deciso di non distruggerlo e ora sappiamo che verrà donato all’associazione no profit Don’t Shoot PDX.

Don’t Shoot PDX è una “organizzazione no profit per la giustizia sociale che promuove l’arte, l’istruzione e la partecipazione civica per creare un cambiamento sociale“. Il gruppo è attivamente coinvolto nella comunità e la scorsa settimana ha ospitato la settima edizione della MLK Day March nel centro di Portland.

In una dichiarazione rilasciata a The Oregonian, Apple ha dichiarato quanto segue:

Gli artisti della comunità di Portland hanno reinventato la tela bianca che circonda il nostro Pioneer Place Apple Store e hanno creato un’opera d’arte monumentale che onora la lotta in corso per la giustizia e le vite di George Floyd, Breonna Taylor e Ahmaud Arbery. Apple è a sostegno degli artisti e di tutti coloro che stanno combattendo per la giustizia sociale e razziale. Siamo onorati di aver ospitato i murales e siamo molto felici di affidare l’opera d’arte a Don’t Shoot Portland a sostegno della loro difesa del cambiamento sociale.

Don’t Shoot PDX non ha ancora annunciato se i murales saranno esposti al pubblico in futuro. Apple Pioneer Place rimane temporaneamente chiuso e richiederà ulteriori riparazioni prima della riapertura.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News