Apple e Google apprezzano la nuova politica sull’immigrazione di Joe Biden

Le novità sull'immigrazione avanzate dal nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden sono state accolte con entusiasmo da Apple e Google.

I CEO di Apple e Google hanno apprezzato i piani del presidente Joe Biden relativi alla riforma delle politiche sull’immigrazione negli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda l’estensione del programma Deferred Action for Childhood Arrivals.

biden apple

Poco dopo aver prestato giuramento come 46° presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha firmato alcuni ordini esecutivi che estendono il programma DACA dell’era Obama e annullano i divieti di viaggio e immigrazione del presidente Donald Trump nei paesi prevalentemente musulmani.

Donald Trump aveva tentato di smantellare le protezioni del DACA durante il suo mandato, senza riuscire a pieno nel suo intento grazie all’intervento della Corte Federale. Apple e altre società tecnologiche si erano opposte fermamente a quelle decisioni, anche perché molti dei dipendenti e delle menti più geniali che lavorano in quelle aziende sono protetti proprio dal DACA. In Apple, ad esempio, lavorano 433 “Dreamer”.

La cessazione del programma DACA avrebbe portato all’espulsione di tutti gli immigrati irregolari, anche se entrati nel paese da bambini. Voluto e firmato dal presidente Obama nel 2012, il programma “Dreamers” protegge dal rimpatrio nei loro paesi gli immigrati che sono entrati da bambini negli Stati Uniti e che hanno un lavoro. Inoltre, il programma consente a queste tipologie di immigrati di avere un permesso di lavoro biennale e rinnovabile.

Il CEO di Apple Tim Cook ha apprezzato i nuovi ordini esecutivi del presidente Biden:

Accogliamo con favore l’impegno del presidente Biden a perseguire una riforma globale sull’immigrazione che rifletta i valori americani di giustizia, equità e dignità. Questa scelta rafforzerà le comunità americane e le opportunità che questo paese ha a lungo promosso. Nelle settimane e nei mesi a venire, non vediamo l’ora di lavorare con l’Amministrazione, così come i Democratici e i Repubblicani al Congresso, per ottenere soluzioni bipartisan e far riparare il nostro sistema di immigrazione, inclusa una soluzione permanente per i Dreamers che include un percorso verso la piena cittadinanza.

Cook ha ribadito queste parole in un tweet di congratulazioni al nuovo presidente:

Congratulazioni al presidente Biden e al vicepresidente Harris per questo giorno storico. Sono stato ispirato dalla tua visione di unità e dalle tue azioni immediate su cambiamento climatico, immigrazione e COVID-19. Una nazione, indivisibile.

Anche il CEO di Google Sundar Pichai ha espresso opinioni simili sul DACA.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News