Q2 2020: gli smartphone costano di più e vendono di meno

Il costo degli smartphone aumenta del 10%, ma allo stesso tempo diminuiscono le spedioni.

Secondo gli ultimi dati condivisi da Counterpoint, il prezzo di vendita medio all’ingrosso (ASP) degli smartphone è aumentato del 10% su base annua nel secondo trimestre del 2020, anche se le spedizioni sono diminuite con un calo del 23%.

prezzi smartphone 2020

Nel complesso, durante il secondo trimestre del 2020 i ricavi del settore smartphone sono diminuiti del 15% anno su anno, fatta eccezione per Apple che fa invece registrare il segno positivo. Tutto questo, a fronte di un prezzo di vendita medio che aumenta del 10% e di spedizioni globali che fanno registrare un -23% rispetto al secondo trimestre del 2019.

Secondo il nuovo report di Counterpoint, il mercato degli smartphone premium è l’unico che non sembra risentire della crisi, con Apple che guida saldamente il settore come dimostrano il +3% di vendite e il +2% di ricavi relativi agli iPhone.

spedizioni smartphone 2020i

Varun Mishra, analista presso Counterpoint Research, ha inoltre osservato che “all’interno degli OEM, Apple ha guidato i ricavi globali degli smartphone, catturando un terzo della torta, seguita da Huawei e Samsung. In particolare, Apple ha anche catturato il 59% dei profitti dell’industria globale degli smartphone nel secondo trimestre del 2020″.

Huawei continua ad andare molto forte in Cina, tanto da aver superato per la prima volta Samsung in termini di spedizioni. Poiché fuori dai confini locali Huawei ha perso e continua a perdere tantissimo, è difficile che questi dati si ripetano nei prossimi trimestri.

Offerte Amazon di oggi