Secondo un nuovo report di Digitimes, la domanda di PCB flessibili basati su LCP (polimero a cristalli liquidi) dovrebbe aumentare in modo significativo poiché saranno presenti nei moduli antenna mmWave degli iPhone 12 5G.
Cos’è l’LCP o polimero a cristalli liquidi?
Si tratta di un materiale nuovo che nasce nel mercato della produzione di PCB flessibili. Questo prodotto termoplastico, unico nel suo genere, è molto sottile e rende possibile la creazione di circuiti flessibili e leggeri, oltre a garantire prestazioni migliori.
Moduli FPCB LCP per iPhone 12
L’utilizzo dei moduli FPCB LCP era stato previsto dall’analista Ming-Chi Kuo già lo scorso novembre. Kuo, infatti, credeva che la prossima generazione di iPhone 5G sarebbe stata dotata di circuiti stampati flessibili con polimeri a cristalli liquidi migliorati. In realtà Apple ha già sperimentato i moduli LCP FPCB con iPhone X, ma secondo Kuo nel prossimo anno gli iPhone basati su FPC LCP avrebbero alla fine costituito circa il 70-75% delle spedizioni totali.
Non solo 5G, ma anche sensori fotografici
Questi moduli, però, non serviranno solo alla connettività 5G, infatti, in futuro verranno utilizzati anche per i moduli della fotocamera, per supportare la trasmissione di immagini ad alta velocità. Con l’avvento dell’era 5G è plausibile che il flusso enorme di dati di immagine sarà sempre più complicato da gestire, per cui sarà necessaria la trasmissione ad alta velocità. In questo modo verrà migliorato lo streaming live video e le app legate alle realtà aumentata.