Gli AirPods dominano ancora, ma Apple perde quote di mercato a favore di alternative più economiche

Le vendite degli AirPods continuano ad andare a gonfie vele, ma le alternative economiche cinesi fanno abbassare la quota di mercato.

Secondo Counterpoint Research, quest’anno Apple rappresenterà un terzo nel mercato degli auricolari true wireless, nonostante abbia perso la sua posizione dominante a favore di alternative più economiche.

airpods pro

Apple ha rappresentato quasi la metà di tutte le vendite di auricolari true wireless nel 2019 e si prevede che quest’anno crescerà fino a 82 milioni di unità. Tuttavia, il vantaggio rispetto ai concorrenti si è affievolito soprattutto per l’avanzare di diversi produttori cinesi, come dimostra il fatto che la quota di mercato si sia ridotta a poco più di un terzo (35%). Xiaomi rimane al secondo posto con il 10%, seguita da Samsung con una quota del 6%.

Secondo il nuovo report, marchi cinesi come Lypertek Tevi offrono prestazioni simili agli AirPods ad un prezzo molto più basso (90$). Inoltre, dalla Cina sono arrivate tante altre alternative che non offriranno la stessa qualità audio, ma sono proposte a prezzi più bassi rispetto agli AirPods. Sono proprio questi marchi ad aver fatto scendere la quota di mercato degli AirPods, malgrado Apple stia vendendo più unità.

Inoltre, nella seconda metà del 2020 dovrebbe intensificarsi la concorrenza di Samsung con i suoi Buds Live. Intanto, Apple starebbe lavorando alla terza generazione di AirPods con alcuni miglioramenti in termini di design, dimensioni, autonomia e qualità audio.

Su Amazon è anche possibile acquistare gli auricolari Apple a prezzi molto vantaggiosi.

Offerte Amazon di oggi