Mercato smartphone in declino, ma gli iPhone reggono

Gartner ha pubblicato i nuovi dati sull'andamento del mercato globale degli smartphone durante il secondo trimestre dell'anno. 

I nuovi dati confermano la brusca frenata nelle vendite degli smartphone, con un -20.4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Apple è l’unica tra le grandi aziende produttrici a non risentire di questo declino.

offerta iphone 11

Nel secondo trimestre del 2020, Samsung e Xiaomi registrano rispettivamente un -27,1% e un -21,5% anno su anno, mentre Huawei e OPPO perdono il 6,8% e il 15,9%. Solo Apple riesce a confermare gli stessi risultati di un anno fa, visto che gli iPhone fanno registrare un -0,4%.

mercato smartphone 2020

Gartner pone l’attenzione su questo risultato raggiunto da Apple, che è ancora più impressionante se si tiene conto che l’intero mercato è in declino del 20% rispetto al 2019. In pratica, solo gli iPhone sono riusciti a confermarsi anno su anno rispetto a gran parte degli smartphone concorrenti. Tra l’altro, considerando i ricavi, gli iPhone hanno guadagnato l’1,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Samsung si conferma al primo posto per numero di unità vendute (54,7 milioni), seguita da Huawei (54,1 milioni) e Apple (38,5 milioni). Attualmente, Apple rappresenta il 13% dell’intero mercato smartphone a livello globale (+2,6% anno su anno).

Il responsabile delle ricerche Gartner, Annette Zimmermann, ha spiegato che l’ottimo risultato di Apple è stato raggiunto grazie agli iPhone 11 e al nuovo iPhone SE, soprattutto in Cina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita