L’App Store è cresciuto a livelli record durante il lockdown di questi ultimi mesi, con la spesa dei consumatori che è aumentata di settimana in settimana.

La pandemia di COVID-19 ha obbligato le persone di tutto il mondo a rimanere a casa con tante ora libere da occupare. Tra una serie TV, un buon libro e qualche gioco in famiglia, ad emergere sono state anche le applicazioni su App Store.
In una nota di poche ore fa, l’analista di Morgan Stanley Katy Huberty ha dichiarato che la grande crescita dell’App Store è iniziata ad inizio aprile, con un +31% anno su anno previsto per il secondo trimestre, con un totale di 1,7 miliardi di dollari di entrate. Si tratta di dati ben al di sopra delle precedenti previsioni, che parlavano di un +18% anno su anno.
Anche i download totali su App Store sono cresciuti del 40% rispetto al trimestre dell’anno scorso, con con il più alto aumento mai registrato dal 2015 ad oggi. L’analista prevede che i tassi di crescita dell’App Store raggiungeranno il picco a metà giugno, quando i paesi inizieranno ad allentare le misure di blocco del coronavirus. In ogni caso, il trend sarà molto simile anche nei prossimi mesi, visto che in tanti continueranno a uscire di meno e a preferire soluzioni di intrattenimento digitali.
Morgan Stanley ha anche aggiornato alcuni dati per la Cina, indicando che la catena di approvvigionamento di Apple in città come Shenzhen e Zhengzhou ha raggiunto livelli normali dal 4 maggio.
Infine, l’analista si aspetta che Apple continui a riaprire i negozi in tutto il mondo già dalle prossime settimane.