Confronto tra le batterie degli iPhone: dove si posiziona l’iPhone SE?

iPhone SE ha un'automia dichiarata di 13 ore, ma come si posiziona rispetto agli altri iPhone rilasciati negli ultimi anni da Apple?

La durata della batteria è uno dei fattori più importanti nella scelta di uno smartphone, ma Apple non offre un vero e proprio confronto tra le autonomia dichiarate dei vari iPhone. L’ultimo arrivato, l‘iPhone SE 2020, come si posiziona in questa classifica?

confronto iphone

La durata della batteria è frutto di una combinazione tra la potenza della stessa batteria, l’efficienza del processore e l’ottimizzazione del sistema operativo.  Inoltre, malgrado le stime ufficiali, l’autonomia varia da utente a utente in base al tipo di utilizzo: GPS attivo, giochi, qualità del segnale e tanto altro. Insomma, i fattori in gioco sono tanti, quindi bisogna limitarsi solo a quelle che sono le stime ufficiali condivise da Apple, che chiaramente variano da iPhone ad iPhone.

In generale, negli ultimi anni Apple ha migliorato notevolmente la durata complessiva della batteria dei vari iPhone, anche grazie a diverse ottimizzazioni software e a batterie sempre più capienti. La stima offerta da Apple si basa solo su un aspetto: la riproduzione video. In pratica, questo test calcola per quanto tempo un iPhone è in grado di riprodurre continuamente contenuti video archiviati nella memoria interna del dispositivo.

Come riporta 9to5Mac, al primo posto si classifica l’iPhone 11 Pro Max con ben 20 ore di autonomia dichiarata in riproduzione video. Subito dopo seguono iPhone 11 Pro (18 ore) e iPhone 11 (17 ore).

batteria iphone

In questa classifica, l’iPhone SE si posiziona in basso, con 13 ore di autonomia dichiarata frutto di una batteria che, stando ai primi test, dovrebbe avere una potenza di 1.821 mAh, identica a quella presente sull’iPhone 8. L’iPhone 11 Pro Max ha una batteria da quasi 4.000 mAh.

batteria iphone se

Ovviamente, anche le 13 ore in riproduzione video sono più che sufficienti per utilizzare l’iPhone SE senza particolari problemi durante tutto il giorno, per poi ricaricarlo la sera.

Va anche ricordato che dall’iPhone 8 è possibile utilizzare un caricabatterie rapido a potenza superiore come quello da 18 W per  velocizzare i tempi di ricarica. iPhone 8, iPhone X, iPhone 11 e il nuovo iPhone SE possono raggiungere il 50% in circa mezz’ora di ricarica rapida. Tuttavia, solo l’iPhone 11 Pro viene fornito con un caricabatterie rapido in dotazione. Tutti gli altri modelli, incluso il nuovo SE, sono dotati di un caricabatterie da 5W.

Puoi anche ricaricare il dispositivo in modalità wireless veloce con un caricabatterie Qi da 10 watt.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti