Apple Music cresce del 36%, ma Spotify è ancora al primo posto

Counterpoint Research ha pubblicato i dati sulla diffusione dei servizi di musica streaming a livello globale. Ecco i dettagli.

Gli abbonamenti ai servizi di streaming musicali sono aumentati del 32% su base annua nel 2019, con un totale di 358 milioni di abbonati.

I dati pubblicati oggi da Counterpoint Research confermano che Spotify è ancora il leader del mercato, con una percentuale del 31% delle entrate totali e una quota del 35% delle sottoscrizioni a pagamento. Apple Music si posiziona al secondo posto con una quota del 24% per quanto riguarda le entrate totali e del 19% per gli abbonamenti a pagamento. Gli abbonati su Apple Music sono aumentati del 36% anno su anno.

classifica streaming musica 2019

Seguono in questa classifica Amazon Music, YouTube Music e Tencent Music. Oltre l’80 percento delle entrate totali della musica in streaming nel 2019 proviene da abbonamenti a pagamento, mentre il resto arriva da pubblicità e partnership con marchi e società di telecomunicazioni.

Queste le parole degli esperti di Counterpoint:

Spotify ha mantenuto il primo posto con l’aiuto di attività promozionali come Spotify Premium gratuito per tre mesi, riduzioni di prezzo, campagne personalizzate e attenzione ai contenuti esclusivi. I giganti della tecnologia come Amazon, Apple e Google hanno iniziato a concentrarsi sullo streaming musicale e hanno denaro sufficiente a loro disposizione per creare una forte concorrenza a Spotify. Apple Music sta migliorando la sua app con l’introduzione della modalità notturna, playlist curate e tante altre funzioni.

Counterpoint Research ritiene che gli abbonamenti alla musica in streaming online cresceranno di oltre il 25 percento anno su anno per arrivare a 450 milioni di abbonamenti entro la fine del 2020.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita