App Store supera il Google Play nelle vendite natalizie

Ancora ottimi risultati per l'App Store di Apple, che nel periodo natalizio ha superato il Play Store di Google.

Durante il periodo natalizio, l’App Store ha fatto registrare numeri importanti con un +16% di spesa da parte degli utenti rispetto allo stesso periodo del 2018. In termini di ricavi, il Google Play Store rimane ancora indietro.

app store

I dati condivisi da Sensor Tower confermano che i consumatori continuano a spendere somme elevate sia su App Store che sul Google Play durante il periodo natalizio. In particolare, sono stati spesi 277 milioni di dollari nel solo giorno di Natale 2019, con un +11,3% rispetto allo stesso giorno del 2018. La spesa dei consumatori in app e giochi mobili nel giorno di Natale ha rappresentato il ​​5% delle entrate dei due store in tutto il mese di dicembre. In totale, le vendite di dicembre hanno raggiunto i 5,1 miliardi di dollari, con un aumento dell’8% rispetto ai  4,7 miliardi spesi a dicembre 2018.

Il periodo natalizio è solitamente quello più prolifico per gli store di app e giochi mobile proprio perché in tanti ricevono come regali nuovi dispositivi iOS e Android. Inoltre, molte persone ricevono come regalo del denaro o dei buoni da spendere sui vari store.

In termini comparativi, l’App Store continua a rappresentare la maggioranza delle entrate, con 193 milioni di dollari nel solo giorno di Natale (+16% rispetto ad un anno fa).

spesa natale 2019 app store

Le entrate di Apple nel giorno di Natale hanno rappresentato circa il 70% della spesa totale su entrambe le piattaforme, con Google Play Store che ha raggiunto “solo” 84 milioni di dollari. Il mercato delle app Android ha registrato anche una crescita minore, pari al 2,7% rispetto allo stesso giorno del 2018.

I dati natalizi confermano quanto già visto in passato, quando l’App Store ha sempre dominato in termini di ricavi seppur con un numero minore di download totali di app e giochi. Anche nella prima metà del 2019, l’App Store ha realizzato quasi 1,8 volte le entrate del Google Play Store.

Per quanto riguarda i due store, la categoria giochi è quella che fa registrare le entrate più alte, con 210 milioni di dollari nel solo giorno di Natale (76% del totale, +8% anno su anno). Le altre app hanno totalizzato 67 milioni di dollari, con un +2% rispetto al 2018. Di queste, la categoria Intrattenimento è quella con le entrate più alte, grazie soprattutto ai servizi di video streaming.

L’app “non gioco” con i più alti ricavi nel giorno di Natale è stata Tinder, con entrate pari a 2,1 milioni di dollari in 24 ore.

E voi, cosa avete acquistato su App Store nel periodo natalizio?

Offerte Amazon di oggi
Dati di vendita