iPhone in Cina, i nuovi dati confermano la crisi

Le spedizioni degli iPhone in Cina sono crollate del 14% nell’ultimo trimestre, almeno secondo gli ultimi dati pubblicati da Canalys.

Con un -14% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, vengono confermate tutte le difficoltà che sta riscontrando Apple in Cina da diverso tempo. Ad inizio anno la situazione sembrava essere migliorata anche grazie al taglio dei prezzi e a nuove iniziative di finanziamento portate avanti da Apple, ma successivamente le cose sono nuovamente cambiate anche a seguito della battaglia commerciale tra USA e Cina.

Non è un caso se Huawei ha ormai superato Apple nelle vendite totali di smartphone negli ultimi 12 mesi e ha fatto registrare un aumento del 31% delle spedizioni in Cina. Anche Oppo e Vivo stanno riscuotendo sempre più successo nel paese.

In totale, Apple ha spedito 5.7 milioni di iPhone in Cina nel secondo trimestre dell’anno, per una quota del 5,8%. L’azienda di Cupertino è quindi al quinto posto tra i maggiori produttori di smartphone in Cina, dietro Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi. Huawei ha venduto ben 37.3 milioni di smartphone nello stesso periodo.

Nel Q2 2019, Apple aveva spedito 6,7 milioni di iPhone per una quota totale del 6,4%.

Questi dati confermano che Apple deve fare ancora molto per vincere la sua sfida in Cina, per un mercato molto importante ma anche complesso per tutta una serie di motivi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News