Gates: Steve Jobs a volte era uno “str***o”, ma non aveva eguali per motivazione e design

Il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha parlato della leadership durante un’intervista registrata che sarà trasmessa nello spettacolo Fareed Zakaria GPS della CNN.

Steve Jobs

Durante l’intervista, Gates parla anche delle qualità di leadership del suo rivale, Steve Jobs, che ha definito come “uno stronzo”. Gates, però, ha anche detto che nessuno poteva eguagliare Jobsnel trovare talenti, nel motivarli e nel suo amore per il design”. Inoltre ha aggiunto che Jobs “ha portato alcune cose incredibilmente positive“.

Gates ha detto che Jobs è stato in grado di ribaltare completamente Apple, quando nel 1997 è tornato alla guida della compagnia da lui co-fondata. Con il suo ritorno Jobs ha lanciato prodotti di grande successo a partire da iMac G3, proseguendo con iMac G4, iPod, iPhone e iPad, tutti rilasciati tra il 1997 e il 2010. L’iPhone è diventato il più grande prodotto in termini di vendite per la compagnia e uno dei dispositivi elettronici di consumo più amati al mondo. Il successo di questi prodotti ha portato Apple a diventare la prima società statunitense quotata in borsa a valere mille miliardi di dollari.

Steve Jobs è stato anche il più grande proprietario individuale di azioni Disney. Quando la Disney acquistò la LucasFilm, ottenendo cosi i diritti per il franchise di Stars Wars, Jobs fù in grado di trarre profitto anche dalle vendite del Motorola DROID. Perchè? Perchè Motorola ottenne in licenza il nome DROID di George Lucas e pagò alla LucasFilm una royalty per ogni unità venduta. Quindi, più il Motorola DROID aveva successo, più denaro guadagnava Disney, e teoricamente, ciò aumentò anche la ricchezza di Jobs dato che possedeva diverse azioni della Disney. Ironia della sorte, Motorola DROID fù il primo vero “killer di iPhone” e ha dato il via alla cosidetta “Androidmania”, e proprio su Android il co-fondatore di Apple si pronunciò definendolo un “prodotto rubato“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News