L’Irlanda ha deciso come investire i 13 miliardi di dollari pagati da Apple per tasse arretrate

L’Irlanda ha scelto di investire in obbligazioni a basso rischio e con rating elevato le imposte arretrate pagate da Apple negli scorsi mesi. Questa decisione è stata presa per preservare il capitale in vista dell’appello in corso, che potrebbe cambiare la decisione della Commissione europea.

Il processo in appello potrebbe però richiedere diversi anni, per questo il governo irlandese ha deciso di mettere al sicuro la somma pagata da Apple e di investirla in bot a basso rischio. La cifra totale è di 13 miliardi di euro, che Apple ha già pagato negli scorsi mesi. L’Irlanda è responsabile di custodire questo denaro fino a quando non terminerà il processo in appello.

Se Apple dovesse vincere, infatti, l’intera cifra andrebbe restituita. Per saperlo, però, bisognerà attendere diversi anni prima che l’appello arrivi ad una conclusione. Per tenere al sicuro quel denaro, il governo irlandese ha quindi deciso di investirlo in obbligazioni a basso rischio. Secondo l’agenzia irlandese per la gestione del tesoro (NTMA), questa mossa è la migliore per preservare il denaro nel modo più efficace possibile.

La stessa agenzia è consapevole che il valore del fondo potrebbe diminuire di 70 milioni di euro all’anno in base alle attuali condizioni di mercato, ma secondo la NTMA “è il modo migliore per proteggere i contribuenti da altri rischi“. Tra l’altro, sembra che nell’accordo tra Irlanda e Apple sia previsto che l’azienda di Cupertino copra eventuali perdite rispetto ai 13 miliardi iniziali.

Ricordiamo che la Commissione aveva dapprima ordinato all’Irlanda di riscuotere le imposte arretrate nell’agosto 2016, facendo valere il fatto che per anni il paese aveva esteso il trattamento fiscale preferenziale a favore di Apple. L’Irlanda ha negato qualsiasi illecito, e Apple ha insistito sul fatto che ha sempre seguito semplicemente le leggi del paese dove opera. La Commissione afferma tuttavia che le aliquote fiscali irlandesi sui profitti europei di Apple sono scese allo 0,005% nel 2014, molto al di sotto della già ridotta imposta societaria del 12,5% prevista dalle norme irlandesi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News