Rivelati alcuni dei progetti mai pubblicati di Jony Ive

Con la notizia ufficiale dell’addio di Jony Ive da Apple, emergono nuovi dettagli circa alcuni dei suoi progetti segreti mai pubblicati, tra cui un’auto a guida autonoma e una televisione.

Jony Ive è famoso per aver progettato innumerevoli prodotti Apple che hanno avuto successo in tutto il mondo. Ora che il suo addio è ufficiale, tuttavia, lo staff di Apple sta rivelando alcuni dettagli circa alcuni suoi progetti che non sono mai stati pubblicati. Tra questi troviamo l’originale auto pensata come parte del Project Titan di Apple, un prototipo di una tv a marchio Apple e del modo in cui Ive abbia sostituito Scott Forstall come capo del team di Apple Human Interface.

Forstall è stato vicepresidente senior del Software di iOS ed è stato estromesso a seguito di alcuni problemi al lancio di Apple Maps. Il posto di Forstall venne preso da Ive, a cui fu affidata la responsabilità sia del software che dell’hardware. Secondo The Information però, nel 2012, Ive si è unito ad normale riunione del team di Apple Human Interface, precedentemente supervisionato da Forstall, poco prima che quest’ultimo fosse sollevato dall’incarico. Uno dei designer presenti chiese dove fosse Forstall, e Ive risponse cosi:

Scott non è più con noi.

In seguito a quell’incontro, Ive si è fatto carico della divisione e ha immediatamente portato quella squadra a rivedere lo studio di design industriale di Apple. Secondo la fonte di The Information che era lì, il team ha avuto modo di vedere un prototipo dell’Apple Watch tre anni prima che fosse presentato e anche un televisore Apple, super minimale, composto solo da un “pezzo di vetro con dei bei dettagli.

Purtroppo, come sappiamo,  Apple non ha mai rilasciato nè quel televisore, nè la tanto sospirata auto a guida autonoma.

Secondo quanto riferito, però, Ive è stato davvero molto coinvolto nel realizzare il design di una auto Apple tanto da realizzarne un prototipo in legno per mostrarlo al CEO Tim Cook. La caratteristica più evidente e bizzarrra fu che Ive insisté sul fatto che l’auto non dovesse avere un volante. Il suo modello doveva essere prevalentemente a comando vocale e, per la sua dimostrazione a Cook, Ive avrebbe anche assunto un’attrice per esibirsi come Siri, rispondendo ai comandi vocali.

Non sappiamo però quale sia stata la reazione di Cook alla vista del prototipo, ma attualmente sappiamo che Project Titan continua tutt’oggi con la supervisione di Bob Mansfield, sebbene sembra che Apple si stia concentrando sempre di più solo nel campo software.

Jony Ive ha avuto molto successo anche con il suo recente lavoro di progettazione su Apple Park, il nuovo campus su cui lui e Steve Jobs avevano spinto tanto per la realizzazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News