iPhone cresce negli USA, ma fatica ancora in Europa e Cina

Gli iPhone sono sempre più venduti negli Stati Uniti, mentre continua ad avere difficoltà in Cina e in diversi paesi europei. Ecco i nuovi dati condivisi oggi da Kantar. Tenendo conto dei soli smartphone premium, però, Apple continua a dominare il mercato.

La quota di mercato degli iPhone negli Stati Uniti è aumentata di 6.5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo di un anno fa, per un risultato finale del 45.5%. In Europa, invece, iPhone perde il 2% e si ferma al 20.1%, mentre in Cina si registra un -0.4% per un totale pari al 21.7%.

L’ottimo risultato negli Stati Uniti è dovuto soprattutto al successo dell’iPhone XR, che da solo ha rappresentato il 10% di tutti gli smartphone venduti nel paese. Questo modello ha guidato anche le vendite in Europa, e in particolar modo nel Regno Unito dove gli iPhone hanno comunque fatto registrare un risultato positivo.

Nel primo trimestre del 2019, in Europa l’iPhone XR ha venduto più di iPhone XS e iPhone XS Max messi insieme.

In generale, Apple sta pagando soprattutto la concorrenza dei marchi cinesi Huawei e Xiaomi, oltre ovviamente di Samsung e dei nuovi Galaxy S10 e S10+.

Tenendo però conto dei soli smartphone di fascia alta, Apple detiene ancora il primo posto con una quota del 51%, seguida da Samsung e Huawei al 22 e al 10 percento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita