Apple si riorganizza per creare il suo modem 5G

Da tempo Apple sta pensando di crearsi in casa i propri chip modem ed evitare così di affidarsi a fornitori di terze parti come Qualcomm e Intel. La riorganizzazione del suo team di ingegneri sembra vada proprio in questa direzione.

modem

Secondo due fonti di Reuters, Apple ha incaricato il vicepresidente senior delle tecnologie hardware Johny Srouji di supervisionare il design del nuovo modem gia da gennaio. In precedenza, Srouji ha lavorato a numerosi progetti importanti per Apple, tra cui il design dei chip della serie A utilizzati su iPhone, iPad e Apple TV.

In realtà sembra che Apple si stia preparando da tempo a creare il proprio modem cellulare, tanto da aver pubblicato annunci di lavoro nei mesi di novembre e dicembre per cercare esperti di chip wireless.

Le relazioni di novembre indicavano la possibilità che Apple utilizzasse un modem Intel 5G per l’iPhone 2020, mentre il prossimo modello del 2019 continuerà a lavorare con le attuali tecnologie 3G e 4G. In realtà sembra che la scelta di posticipare al 2020 la produzione di un iPhone con connettività 5G sia proprio dovuta alla volontà dell’azienda di crearsi da sè il prossimo modem 5G da adottare sui propri dispositivi.

Questa potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata per Apple, soprattutto visti i recenti problemi legali avuti con Qualcomm. Inoltre realizzando un modem “in casa”, Apple potrebbe ottenere numerosi vantaggi nella realizzazione del device, un po’ come successo con il sistema di gestione dell’alimentazione per iPhone dello scorso anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News