Alcune popolari applicazioni per iPhone registrano segretamente il vostro schermo

Sembra che molteplici app popolari per iPhone utilizzano servizi di analisi intrusiva che catturano dati dettagliati, tra cui anche registrazioni su schermo senza il consenso dell’utente.

Le app in questione includono Abercrombie & Fitch, Hotels.com, Air Canada, Hollister, Expedia e Singapore Airlines che utilizzano tutte Glassbox, un’azienda di analisi che consente agli sviluppatori di utilizzare la tecnologia di registrazione dello schermo “session replay” all’interno delle proprie app.

I replay delle sessioni consentono agli sviluppatori di eseguire lo screenshot o registrare lo schermo di un utente per vedere come gli utenti interagiscono con le app. Alcune app, come Air Canada, non mascherano correttamente i dati registrati, esponendo cosi delle informazioni molto sensibili

L’analista di app di TechCrunch ha esaminato alcune delle app che Glassbox elenca come clienti. Non tutte le app mostravano questi dati sensibili, che venivano opportunamente offuscati, ma tra queste vi sono alcune che invece rendono visibili dati come indirizzi e-mail, codici postali e persino informazioni bancarie e password sensibili.

Come sottolinea TechCrunch, tutte le app hanno una politica sulla privacy, ma non chiariscono all’utente che stanno registrando lo schermo. Glassbox non richiede un’autorizzazione speciale per registrare lo schermo e, senza verificare i dati specifici dell’app, non c’è modo di sapere se un’app lo sta facendo o meno.

Ci sono altre società di analisi che adottano pratiche simili a Glassbox, come Appsee e UXCam, e ci sono molte grandi aziende che utilizzano questo tipo di tecnologia, che non è limitato alle sole app per iPhone, ma a tutto il web.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News